Sfrutta la tua personalità per rafforzare il personal branding
In un mondo digitale dove tutti hanno qualcosa da dire su tutto, sembrano sguaiati e senza filtro, c’è una schiera ben nutrita di persone che lavora senza tanto clamore e senza far tanto baccano. Sono le persone un po’ più riservate e timide.
Chi è più espansivo nella vita di tutti i giorni trova più naturale mostrarsi in una storia su Instagram mentre va a incontrare un cliente per un lavoro importante o farsi vedere sfatto dopo una giornata intensa. Per lui sarà più facile agganciare persone agli eventi e allacciare dei rapporti con gli altri che possono rivelarsi utili per la propria carriera. La vita frenetica è il suo pane quotidiano.
La persona timida con poca faccia tosta o che per sua natura resta più sulle sue, vorrebbe starsene con il suo pc in ufficio o in punto tranquillo a lavorare quando invece deve incontrare varie persone o promuoversi sul web parlando da protagonista mettendosi in mostra, che fatica. Attenzione a non vedere l’essere timidi come un qualcosa di negativo, tutt’altro!
Fermati a guardare come queste due personalità interagiscono con le persone che hanno attorno. L’espansivo stringerà mani, darà pacche sulle spalle, parlerà un sacco, posterà la qualunque sui social, dirà varie cose ma poi alla fine, il più delle volte, non ci sarà sostanza. Nell’introverso sì.
Sa creare e usare i contenuti
Chi ha un carattere introspettivo andrà subito al sodo. Niente giri di parole, pochi filtri, si va dritti al punto. Ideale per la creazione di contenuti davvero fruibili da chi li vede e passa sul web buona parte della giornata, vuole tutto subito e non ha voglia o tempo di aspettare. Il dono della sintesi fa parte di lui e gioca tutto a suo favore nell’online. Sa come non far scappare le persone da un contenuto grazie anche a una buona dose di creatività.
Nel tempo ha imparato ad ascoltare, a rielaborare e a fare davvero suoi determinati concetti tanto da volerli condividere con tutti sui social e non tenerli solo per sé. Il saper ascoltare gli permette di far parlare tutti senza che nessuno prevalga. E questo farà in modo che tutti lo stimino e lo reputino una brava persona e non uno str… arrivista.
Sfrutta il suo carattere sul web
La persona timida e introversa ha un’empatia che non si impara né sui libri né in tutti video corsi del mondo. Questa caratteristica l’aiuterà a capire davvero cosa desidera il cliente davanti a lui e a creare dei legami e delle collaborazioni forti dentro al web con influencer e community che daranno un valore in più al suo personal branding. Saprà scegliere al meglio con chi collaborare e con chi è meglio stare alla larga poiché farà perdere tempo. In pratica sfrutta a suo favore sul web un qualcosa considerato come uno svantaggio.
Internet ha permesso a tante persone introverse di riuscire a esserlo un pizzico di meno e a compensare alcuni scogli che nella vita reale si gestiscono con più fatica. Non dimenticare che i grandi creativi o coloro che hanno cambiato il web sono partiti da un garage e hanno avuto una carriera fantastica.
Mi è sempre piaciuto ascoltare le storie degli altri e questo mi è tornato utile nel mio lavoro da web designer dove riesco a utilizzare questo dono per aiutarti a comunicare la tua azienda e la tua professione agli altri sul web.
[vc_row css=”.vc_custom_1544714531779{padding-right: 20px !important;padding-left: 20px !important;background-color: #ff5353 !important;}”][vc_column][vc_column_text]
[caldera_form id=”CF5b6b5bb24f5fb”]
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]