W3 Total Cache ti fa guadagnare tempo

Con w3 total cache non aspetterai più di un battito di ciglia

Cerchi un sito su Google. Google te lo trova. Clicki e aspetti, aspetti, aspetti stai per chiudere tutto con relativo borbottio e giramento di scatole quando la pagina inizia a caricarsi. Vedi un barlume di speranza, ti fai coraggio e aspetti, aspetti… ok è carico. Per un soffio non l’hai abbandonato.

W3 Total Cache torna sempre utile

Per evitare che qualcuno si trovi nella tua stessa situazione e ti metta un brutto voto sul lato della user experience perché il sito web professionale che stai realizzando è “pesante” – dato che è stra-carico di contenuti come immagini e video e per caricare una pagine – e ci mette millemila secondi per caricare, per farglielo fare più in fretta è meglio creare una cache. W3 Total Cache è un plugin di wordpress che ti permette di farlo.

La cache lavora come una sorta di copia dei contenuti della pagina che stai visitando sia che tu lo faccia dal pc che da un altro device. Invece di andare ogni volta a bussare sul server per dirgli mi fai vedere questo, e lui ci mette secoli a rispondere come un librario che è andato nella parte più lontana della libreria, si può realizzare una copia momentanea di quello che serve da tenere da parte e da tirare fuori al momento del bisogno.

Questo funziona bene se nel tuo sito web o blog wordpress non sono presenti altri plugin che lavorano per ottenere lo stesso risultato. In questo caso aggiungendone di nuovi si creerà del conflitto e non funzioneranno bene. Quindi se vuoi installare W3 Total Cache, disattiva quelli che hai o rimuovili, lasciando campo libero al nuovo plugin, non te ne pentirai!

Installazione e funzionamento di w3 total cache

Una volta che il plugin W3 Total Cache è stato installato e hai regolato le impostazioni noterai la differenza durante il caricamento delle pagine del sito e di tutto il sito in generale e penserai:”ma perché non ci avevo pensato prima?!”

Se adori i dati precisi e vuoi sapere con precisione quanto ci mette il tuo sito a caricare puoi verificarlo mettendo l’URL in questo spazio bianco. Questo ti permetterà di fare il confronto prima e dopo l’installazione di w3 total cache. Un po’ come quei prodotti che ti mostrano il prima e dopo la cura.

Ok, lo installo

Ti ripeto una cosa: prima di installare il plugin di wordpress W3 Total Cache rimuovi i plugin già esistenti che fanno lo stesso lavoro. Così non ci saranno conflitti che ti faranno perdere tempo o scervellare per capire cosa stia succedendo.

Chiarito questo punto, si parte! Apri la bacheca del tuo sito wordpress dopo aver fatto il login. Vai su pluginAggiungi nuovo W3 Total Cache (ad oggi la versione è la 0.9.7 e si può installare fino alla versione di wordpress 4.9.8).

Impostazioni

Una volta che il plugin è installato vai su PerformanceGeneral settings. Cerca Page Cache e flagga  Enabled. Del punto Page cache metod non ti curar di lui, guarda e passa. Non toccare nulla su Disk Enhanced. Questo non è altro che il cervello interno che permette la realizzazione vera e propria della cache del sito riducendo in maniera considerevole i tempi in cui si aspetta che il sito carichi. Fai click su Save All Settings per salvare le nuove impostazioni.

Ora si lavora sul lato browser. Torna su General settings → Browser Cache e pure qui flagga Enable come prima e ricordati di salvare le impostazioni che hai cambiato.

Dopo questo passaggio vai su Perfomance → Browser Cache → Cache troverai 7 punti da spuntare. Spunta tutto tranne Set W3 Total Cache Header e Do not process 404 errors for static objects with WordPress.

2 funzioni di w3 total cache da non sottovalutare

Minify e Database Cache. Svolgono dei compiti molto utili all’interno del plugin di wordpress w3 Total Cache.

Minify permette di recuperare piccole porzioni di spazio togliendo le cose che non gli servono come degli spazi inutili dai codici presenti all’interno (HTML, CSS, JS).

Database Cache: non toccare nulla se non sei esperto e se non hai sentito il tuo hosting provider per valutare se ci possono essere dei conflitti o incompatibilità sul server.

Bene ora che ti ho spiegato come funziona e come impostare W3 Total Cache, fai la prova per vedere quanto tempo impiega il sito a caricare. Interessante, vero?! Come vedi a volte non basta lavorare solo di SEO, sui contenuti, sulla grafica e quant’altro c’è all’interno del sito. Basta un semplice plugin settato nel modo giusto e oplà, il sito più veloce del west è tra le tue mani. Se hai qualche dubbio, contattami!

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

W3 Total Cache ti fa guadagnare tempo

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin