Parola d’ordine per i plugin Woocommerce: gratis!

Parola d’ordine per i plugin Woocommerce: gratis!

La filosofia less is more nei plugin gratuiti di woocommerce

Quando si crea un sito web WordPress bisogna sapere che il cms in questione mette a disposizione delle risorse ( come il plugin jetpack di Wodpress) adatte a chiunque debba creare un sito di qualsiasi genere, gratis. Woocommerce è un plugin gratuito di wordpress che permette di realizzare e gestire un ecommerce sul sito web che hai creato utilizzando questo CMS potentissimo. Per adattare in ogni parte l’ecommerce e rendere più figo e riconoscibile il personal branding del tuo cliente a partire da ogni dettaglio, esistono dei plugin gratuiti.

20 plugin gratuiti da utilizzare su Woocommerce

Un ecommerce è composto da tantissime parti. Ciascuna di queste lavora per offrire al cliente una user experience ottimale in modo da farlo tornare più e più volte. Seo, una grafica accattivante, o dei contenuti di qualità e brand influenzano buona parte del sito. I plugin di woocommerce danno una grossa mano per il resto.

1. AfterShip – WooCommerce Tracking

di AfterShip

L’ultima versione ad oggi di questo plugin woocommerce è la 1.9.2. Una delle cose che piace di più ai clienti è sapere dov’è l’ordine e tra quanto arriverà. Questo plugin si installa sul tuo sito WP per far parte del tuo ecommerce. Traccia le spedizioni di più di 200 corrieri. Con la versione Premium invii la notifica di tracciabilità tanto adorata, ai tuoi clienti.

2. WooCommerce – GiftCards

di rpletcher

Le gift card fisiche o digitali stanno prendendo sempre più piede poiché salvano vari compleanni e ricorrenze. E un plugin apposito non poteva mancare. Mettere a disposizione dei buoni regalo da spendere sul tuo sito con questo plugin diventerà un gioco da ragazzi.

3. WooCommerce Multilingual

di Amiz Helzer ed altri

Per avere un ecommerce tradotto in più lingue WPML è il plugin migliore che ci sia. Ma devi ricordare alcuni dettagli: WooCommerce Multilingual è gratuito però lo si può utilizzare solo con la versione a pagamento di WPML che costa 79$ all’anno. Con quella da 29$ all’anno, su Woocommerce, ci sono incompatibilità.

4. Weight/Country Shipping for WooCommerce

di bobbingwide ed altri

Non lo aggiornano da 2 anni perché va alla grande. Le tariffe dei corrieri sono una giungla. Di solito a ciascun peso dell’ordine corrisponde una tariffa. In più a seconda di dove viene spedito si somma un altro costo. Con Weight/Country Shipping imposterai i costi di spedizione in base al peso totale dell’ordine e dello Stato in cui verrà spedito in modo da farlo diventare un qualcosa automatico.

5. WooCommerce My Account Widget

Di Bart Pluijms

È compatibile con WordPress 4.9 e WooCommerce 3.2. Spesso chi fa shopping online preferisce fissare un budget da spendere. MyAccount Widget aiuta a tenere il carrello sotto controllo nella sidebar con un widget dedicato. Qui ci saranno le info del proprio account, quanti prodotti sono stati scelti, quanto si spenderà e se si hanno degli ordini in sospeso. Insomma c’è tutto il quadro generale.

6.  WooCommerce Customizer

di Max Rice ed altri

Se non adori mettere mani ai codici PHP per spostare i prodotti, mettere o togliere pulsanti o widget e tante altre cose, sappi che WooCommerce Customizer lo farà per te. Lo puoi utilizzare dalla bacheca del tuo wp.

7.Minimum Purchase for WooCommerce

di vark

Questo plugin torna utile quando nel tuo ecommerce vuoi impostare un minimo di acquisto da parte del cliente. Quando questo non viene raggiunto uscirà un messaggio di errore.

8. WooCommerce PDF Invoices & Packing Slips

di Ewout

Questo plugin include dei template  woocommerce da personalizzare, per le fatture da inviare ai clienti che acquistano dal tuo shop online; e le bolle di accompagnamento da allegare alla spedizione.

9. WooCommerce EU VAT Compliance

di David Anderson

In caso di vendita di file digitali l’IVA deve essere applicata in base al paese da cui il cliente sta acquistando e non da quello dal quale lo si sta vendendo. Il plugin Woocommerce EU VAT Compliance serve proprio per captare il paese e calcolare l’IVA in automatico.

10.  WooCommerce Simply Order Export

di Ankit Gade

Hai fatto il botto! Il prodotto del tuo cliente lo stanno acquistando in centinaia. Per stare dietro a tutti gli ordini con i propri riferimenti ci vuole questo plugin che ti trasferirà il tutto in un formato .csv da aprire con excel. In questo modo ce l’avrai sempre sotto gli occhi anche in caso di connessione ballerina o momentaneamente assente.

11.Genesis Connect for WooCommerce

di Nathan Rice, Studiopress ed altri

Hai realizzato il tuo sito con framework Genesis? Questo plugin ti aiuterà a fare in modo che WooCommerce venga assimilato al meglio da Genesis cambiando i template woocommerce e rendendoli compatibili.

12. YITH WooCommerce WishList

di YITHEMES

YITHEMES che sta per Your Inspiration Themes è un team di sviluppatori italiani famoso in tutto il mondo che inventa temi e plugin apposta per WordPress. A volte quando si naviga in un negozio online si ha bisogno di creare una lista di quello che si vorrebbe acquistare. In questo caso il plugin di Woocommerce made in Italy, viene in aiuto per creare l’ormai immancabile wishlist. Potrà essere salvata e guardata con adorazione ogni volta che si vuole.

13. YITH WooCommerce Ajax Product Filter

di YITHEMES

Quando non vuoi vedere tutti i prodotti di una categoria specifica all’interno di un ecommerce inizi a filtrare per taglia, prezzo, colore per trovare prima quello che stai cercando. Il tutto senza ricaricare la pagina a ogni selezione che farai. Non so te ma a me infastidisce tanto quando il sito perde tempo a ricaricare… Per fortuna esiste questo plugin per clienti come me.

 

14. YITH WooCommerce Catalog Mode

di YITHEMES

In caso tu abbia bisogno di mostrare i prodotti del tuo ecommerce come se fossero in vetrina senza dare la possibilità di acquistarli per qualche periodo di tempo, questo plugin fa al caso tuo.

15. YITH WooCommerce Zoom Magnifier

di YITHEME

In caso tu venda prodotti fashion o prodotti dove il dettaglio fa la differenza, e spesso è la leva che fa decidere se comprare o meno una cosa, questo plugin di Woocommerce non può mancare nel tuo sito web. Infatti ti aiuta a zoomare le foto presenti passandoci sopra il mouse, in modo da esaudire ogni curiosità di chi c’è dall’altra parte del pc.

16. Import Products from Any XML or CST to WooCommerce

di Soflyy e WP All Import

Hai tanti prodotti in un file XML o CST? Sfrutta l’estensione di WP ALL import e in poco tempo i prodotti saranno importati sullo shop.

17. WPB WooCommerce Product Slider

di wpbean

Puoi far notare diverse categorie di prodotti con il sistema dello slider. Ad esempio quelli più acquistati o quelli in promozione per un determinato periodo. In questo modo vari prodotti verranno notati prima.

18. Pricing Deals for WooCommerce

di vark

Hai presente il volantino del supermecato con le promozioni? Pricing Deals fa la stessa cosa per il sito. Il 3×2 lo potrai fare anche online, puoi programmare gli sconti a seconda delle promozioni che vuoi fare e quanto farle durare nel tempo.

19.Smart Manager for WooCommerce & WPeC

di storeapps ed altri

Per chi non vende un solo prodotto ma varie categorie e quindi miriadi di prodotti questo plugin di WooCommerce ti creerà un foglio di calcolo con tutte le informazioni che ti servono da modificare senza aprire nuovi file o schermate.

20. Booster for WooCommerce

di Algoritmika Ltd ed altri

All’interno del tuo ecommerce ci sono varie funzioni distribuite in ogni parte. Booster ti permetterà di modificarle o aggiungerle in base ai bisogni del tuo business. Ad esempio in alcuni punti potrebbe servirti inserire il campo codice fiscale o partita iva oppure una valuta differente o più modalità di pagamento e non solo.

Ci tengo a ricordarti che tutti questi 20 plugin per WooCommerce sono gratis. Dettaglio da non trascurare se sei agli inizi. Contattami se hai dei problemi con questi plugin o se vuoi imparare a creare un ecommerce.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Parola d’ordine per i plugin Woocommerce: gratis!

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin