Quale hosting scegliere, hosting italiani ed esteri

Te ne consiglio 7

Oggi faccio un altro passo verso il tuo sito web professionale. Ti voglio parlare di un argomento fondamentale, da tante persone sottovalutato: l’hosting.

Ho letto tanti articoli dove si va a parlare di quanto sia importante avere un hosting veloce e potente, cosa buona e giusta. Credo anche però che ormai tutti i vari hosting riescano a dare queste performance più o meno in modo ottimale.

Però non basta essere veloci per il motore di ricerca Google per essere in prima pagina. Devi ancora fare altri lavori dentro al tuo sito web sia di manutenzione, come i vari aggiornamenti di WordPress e dei plugin fino ad arrivare ad un lavoro molto più tecnico come ottimizzare il tuo sito web tramite seo o tramite i contenuti di qualità. E questa è solo una piccola parte delle cose che dovrai fare. Ecco perché do sempre il consiglio di chiedere aiuto ad un web designer professionista.

Torniamo comunque al nostro argomento precedente: gli hosting. Ora ti andrò a parlare di vari hosting e dei servizi che ti danno, cosi potrai decidere quale fa meglio al caso del tuo sito web o blog professionale.

I vari hosting per il tuo sito web

Ci sono hosting italiani, tedeschi ma anche americani che fanno parte di questo mondo pieno di concorrenza.
Porto il mio parere e la mia esperienza personale in questa scelta molto accurata che dovrai fare insieme al tuo web designer.

Analizzando i vari hosting da me presi in considerazione, credo che posso elencarti 7 hosting con le loro varie caratteristiche.
Comincio subito a parlarti di un hosting italiano, molto conosciuto da noi web designer del settore

1. L’hosting serverplan

Questa azienda ti dà la possibilità di avere dei dischi in SSD e non hard disk con performance sicuramente minori, non sei ancora contento? Devi sapere che ti porta pure un servizio di backup giornaliero, la sicurezza non è mai troppa e loro ci tengono che il tuo sito sia sempre visibile e preparato ad eventuali down.
Datacenter: Italia.
Piani disponibili: Hosting Condiviso, Professionale, Reseller, Cloud, VPS, Dedicato.
Assistenza: 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, l’assistenza risponde in giornata e quindi è garantita in maniera ottimale. Email, Chat Ticket, Live.
Uptime garantito: 99%.
Garanzia:30 giorni o sei soddisfatto o rimborsato, non è da tutti fare questa promessa, sanno il fatto loro per dare questa possibilità non credi?.
Prezzo: 24 euro + iva ai 210 euro + iva

2. L’hosting Keliweb

Keliweb? Un gran bel marchio. Una delle migliori aziende che offrono servizi di hosting. Ho il piacere di trovarli molto spesso nella mia community seo e web writer dato che condividono con tutti noi i loro articoli.

Questa azienda offre pacchetti interi di cms: WordPress, Joomla, Prestashop, Drupal e tanti altri ancora.
Non ho mai lavorato con loro ma posso avere conferma da molti colleghi web designer e conoscenti che questa azienda di hosting porta con se una grande professionalità e serietà. Per non parlare delle performance, basta notare l’uptime che ti garantisce, per capire quanto potente è questo hosting.
Datacenter: Italia.
Piani disponibili: Hosting Condiviso, Professionale, Reseller (multidominio), Cloud, VPS,Dedicato.
Assistenza: 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, l’assistenza risponde in giornata e quindi è garantita in maniera ottimale. Email, Chat Ticket, Live.
Uptime garantito: 99%.
Garanzia soddisfatti o rimborsati: 10 giorni.
Prezzo: 12,90 euro + iva ai 199 euro + iva

3. Hosting netsons

L’hosting in questione viene dato dall’azienda supernova srl ed è una delle aziende leader in questo settore. Più di 7200 clienti in Italia e Europa mica male come portfolio vero?

Ci sono svariati servizi che ti propone questo hosting, diciamo che riesce ad accontentare tutti quanti dal piccolo imprenditore alle più grandi aziende.
L’azienda Netsons ha alzato ancora di più il livello hosting, dedicando come sempre una piccola parte di hosting classici ma dando pure l’opportunità di avere hosting più performanti e soprattutto personalizzabili, dando sia la cache che lo spazio web in SSD. Il valore dei servizi che danno ora, rispetto ad una volta come azienda di hosting, porta una maggior qualità e sicurezza.
Datacenter: Italia.
Piani disponibili: Hosting Condiviso, Professionale, Reseller (multidominio), Cloud, VPS,Dedicato.
Assistenza: 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, l’assistenza risponde in giornata e quindi è garantita in maniera ottimale. Email, Chat Ticket, Live.
Uptime garantito: 99%.
Prezzo: 18 euro + iva ai 203 euro + iva

4. Hosting xlogic

Un’azienda italiana veramente ottima, nata nel 2011. Questa azienda offre svariate possibilità di servizi. L’assistenza e la disponibilità è veramente buona e in tutti i vari piani ti danno le principali caratteristiche dei vari software che ti servono per avere un eccellente piano hosting.
Datacenter: Italia.
Piani disponibili: Hosting Condiviso, Professionale, Reseller (multidominio), Cloud, VPS, Dedicato.
Assistenza: 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, l’assistenza risponde in giornata e quindi è garantita in maniera ottimale. Email, Chat Ticket, Live.
Uptime garantito: 99%.
Prezzo: 12 euro + iva ai 132 euro + iva

5. Hosting Virtuale

Anche questa azienda è italiana molto interessante, creata nel 2001. Il loro punto di forza è l’assistenza tecnica con un’infrastruttura tutta italiana nel datacenter ITnet di Roma. I loro vari pacchetti possono soddisfare qualsiasi cliente. Perchè si parte da un servizio di hosting low cost, fino ad arrivare a pacchetti personalizzabili e non condivisi con nessun utente.
Datacenter: Italia.
Piani disponibili: Hosting gratuiti, Condivisi, Reseller (multidominio), Cloud, VPS,Dedicato.
Assistenza: 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, l’assistenza come detto all’inizio è un loro punto di forza. Email, Chat Ticket, Live.
Uptime garantito: 99%.
Prezzo: 15 euro + iva ai 100 euro + iva

Hosting americani come promesso

Ci sono alcuni colleghi web designer e anche clienti miei che vanno ad usare degli hosting americani per un risparmio di prezzo annuo, anche se si va a perdere in potenza di performance e si ha tutta l’assistenza in inglese. Quindi se non hai una buona capacità comunicativa forse è meglio se vai a portare il tuo sito web in qualche hosting italiano con assistenza italiana, anche se il prezzo sale ovviamente.

Credo però che il prezzo rispetto alla comodità e alle performance che puoi ottenere non siano da mettere in discussione minimamente.

6. Hosting inmotion

Datacenter: USA.
Piani disponibili: Hosting Condiviso, Professionale,Reseller, VPS, Dedicato.
Assistenza: 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, Ticket, Live Chat, Supporto Call Center.
Uptime garantito: 99%.
Garanzia: 90 giorni ancora meglio di tanti altri hosting ma con i suoi pro e contro.
Prezzo mensile: 4,89 $ ai 10,49 $

7. Hosting mddhosting

Datacenter: USA.
Piani disponibili: Hosting Condiviso, Professionale,Reseller, VPS, Dedicato.
Assistenza: 24/7/365,Ticket, Telefono, Support Center.
Uptime garantito: 99%.
Garanzia soddisfatti o rimborsati: 30 giorni.
Prezzo mensile: 6.38 $ ai 13.18 $

Le informazioni per le valutazioni di un hosting

Se hai notato ti ho portato a considerare solo hosting con un prezzo veramente contenuto. Giusto per chi deve cominciare a mettere online il proprio sito web.
Non è saggio andare a spendere 1500 euro per un hosting che ti dà delle performance che non ti servono per il momento. Invece gli hosting che possono andare bene a te sono quelli sopra che ti ho indicato.

L’importante è non andare a prendere hosting che ti portano ad avere dei rallentamenti. E’sempre meglio andare ad avere qualcosina in più che non avere.
Esistono vari servizi di hosting che voglio elencarti qui sotto e che ormai tutti le varie aziende vanno a dare.

Un hosting gratuito

Ho fatto anch’io il mio primo passo con un hosting gratuito che poi ho eliminato quasi immediatamente, dato gli obbiettivi che mi ero prefissato all’epoca.
Devi sapere che questi hosting gratuiti non ti fanno pagare una quota annua, ma non ti danno nemmeno la certezza di alcuna garanzia che il tuo sito web abbia svariati down o meno.

Le mie varie informazioni e i vari commenti che si trovano in giro e che si va a trovare fin troppo spesso una velocità di risposta di quel sito web con hosting gratuito molto lenta.

Con il senno di poi non ti consiglierò mai e poi mai di affidarti ad un hosting di questo genere per crearti il tuo sito web professionale.

Men che meno per farti creare un sito web gratuito o ancora peggio per farti creare un blog gratuito. L’unica opportunità che ti darei è quella di affidarti a questo hosting gratuito solo per motivi di test o anche per una cosa personale, tipo un blog che parla del tuo hobby preferito.

Hosting condiviso

Questa è la scelta più utilizzata da noi italiani ma credo anche in altri stati europei e americani usino questo tipo di servizio. Tutti i vari hosting che ti ho suggerito sopra sono stati considerati con un hosting condiviso, diciamo che è un buonissimo punto di partenza questo.

Lo dice pure il titolo che ti ritrovi qui sopra (hosting condiviso)
Questi hosting offrono uno spazio immenso dove viene ospitato non solo il tuo sito web ma anche tanti altri siti web. Ti faccio un esempio cosi per poterti dare un punto di partenza generale.

Devi capire fin da subito che non esiste un numero dettagliato perché questo dipende da moltissimi fattori. Prendiamo in considerazione un sito web con un hosting che ti ho consigliato sopra. Si può arrivare indicativamente a 2.000 utenti unici al giorno ma sicuramente l’hosting condiviso non può portarti 30.000 utenti unici.
Questo porterebbe non solo a rallentare il tuo sito web ma anche quello degli altri e quindi la soluzione migliore è quella di portare il tuo sito web in un servizio più performante tipo quello dedicato o anche cloud che ti andrò a spiegare nelle prossime righe.

Hosting cloud

Ormai questo tipo di servizio lo danno tutte le varie aziende di hosting. E’ molto simile a quello condiviso ma con la differenza che in questo tipo di servizio si può andare ad aumentare o anche diminuire la prestazione, velocità, spazio e tanto altro ancora.

Questo tipo di servizio viene dato con un pagamento a minuto e vai a pagare solo quello che consumi realmente. La cosa veramente eccezionale di questo servizio è che porta a comprimere i vari problemi con svariati rimbalzi in vari server. Cosi da non procurare quei problemi che si hanno di solito con degli hosting che basano tutto su di un server unico e che portano alla conseguenza di non rendere visibile il tuo sito web.

Hosting dedicato

Dal mio punto di vista l’hosting dedicato è la soluzione migliore nel momento in cui hai avviato bene il tuo sito web aziendale e puoi portare l’hosting da condiviso a dedicato così da poter dare ancora più sicurezza, velocità e potenza al tuo sito web.

L’hosting dedicato porta ad avere un controllo completo sul proprio sito, dato che tutto lo spazio dell’hosting e server è controllato da te stesso.
Se non hai le competenze tecniche e non vuoi portare dei problemi seri al tuo sito web, appoggiati ad un web designer con tali competenze cosi da poterti amministrare tutto il server e l’hosting per intero.

Vps hosting

Sono macchine virtuali in partizioni di server fisici. Mi spiego meglio tu condividi il server fisico con altri utenti ma con la macchina virtuale è come se tu fossi in un server dedicato. Questo tipo di servizio viene usato di solito da siti web con entrate di utenti unici medio alte.
Un suggerimento è che se non hai esperienza di hosting forse è meglio che ne trovi uno dove gli aggiornamenti li faccia l’azienda stessa.

Hosting reseller

Questo è un servizio di hosting multidominio che viene richiesto principalmente da noi web designer. Ci permette di rivendere lo spazio, la banda e tante altre funzioni ad altri utenti senza preoccuparci della manutenzione dei server.

Il fattore più importante di un hosting

La velocità di un sito web fatto con il cms WordPress è il fattore più importante da tenere in considerazione. Devi pensare che l’utente medio cambia sito nel momento in cui il sito impiega molto tempo per caricarsi, questa situazioni è capitata a tutti almeno una volta nella vita.

Persino il motore di ricerca Google tiene in alta considerazione il fattore di velocità.
Ora e in futuro sarà sempre più rilevante per il motore di ricerca. Quindi fai molta attenzione a quello che fai con il tuo sito web. I dati che ti forniscono le aziende di hosting le devi si tenere inconsiderazione ma fino ad un certo punto.

Vuoi avere più certezze in tutto questo? Vai alla ricerca di strumenti appositi che ti danno un indicazione migliore sulle varie performance del tuo sito web tipo: Pingdom o anche con Gtmatrix

Uptime che cos’è?

Il tempo garantito dall’hosting per far raggiungere il sito web. Pensa di visitare un sito web per la primissima volta e ti vai a trovare una pagina bianca davanti, cosa penseresti? Di certo perde credibilità ai tuoi occhi e tanto da non dare una buona pubblicità in futuro verso altre persone che cercano quel sito web.

Niente è perduto. Devi sapere che se riesci a verificare con uptime che l’hosting dove hai il sito web non ti rende come promesso, puoi avere in qualsiasi momento il 10% di rimborso totale. Una fesseria di rimborso sicuramente, ma è giusto che sia cosi dato che paghi per avere un servizio di un certo livello, soprattutto se si parla di centinaia di euro spesi all’anno per mantenere un hosting, non credi?

Spazio e banda dell’hosting

Lo spazio web dell’hosting è quel spazio fisico dove viene messo il tuo sito web con tutti i vari contenuti. Di solito per tenere un sito web nuovo ci vuole poco spazio Però poi apri un blog con immagini ben definite, svariati video allora la storia è ben diversa.

La banda invece è una caratteristica molto importante dato che viene riferita alla quantità di dati che il tuo sito web può supportare. Molte aziende danno l’opportunità di dare una banda illimitata.
In questo caso ci sono varie opinioni di noi web designer ma per come la vedo io questa è una delle cose migliori che può fornirti l’azienda di hosting. La spiegazione della mia posizione verso questo tipo di servizio è semplice:

Eviti di pensare ogni giorno della tua vita quanto sta consumando il tuo sito web e devi starci attento pure perchè se sfori sono guai per il tuo sito web

L’assistenza perfetta per te

Quante volte ci è capitato di ricevere un’assistenza pessima da una certa azienda? Ti capita sicuramente di dover chiedere assistenza almeno una volta al tuo hosting e sarebbe comodo avere una risposta immediata.

Metti caso che il tuo sito web non si vede più per problemi del server che hai con l’azienda di hosting è meglio ricevere una risposta immediata o di due o tre giorni in ritardo? Risposta scontata vero?

Il prezzo non conta nulla

Ci sono hosting che ti fanno pagare anche 10 euro all’anno per mantenere il tuo hosting ma l’assistenza come sarà? Se cerchi di risparmiare su qualche parte del tuo sito web non risparmiare sull’hosting che ospiterà il tuo sito web.

Come ho detto all’inizio dell’articolo, per chi inizia una buona soluzione è quello di prendere un hosting dai 30 euro fino i 100 euro annui che ti possa dare un servizio professionale e molto preciso. Meglio sempre spendere qualcosa in più per l’hosting non si sa mai cosa ti serve in futuro.

Compatibilità di wordpress

Ecco perché lavoro e consiglio sempre di creare il proprio sito web con il cms WordPress, perchè oltre a essere molto funzionale per chi non è esperto è anche molto leggero dal punto di vista del codice.
Devi sapere che WordPress funziona e si aggiorna sempre per farlo girare in tutti i vari piani hosting. In tutti gli hosting che ti ho citato sopra sono compatibili con WordPress.

Italiano o straniero?

Cosa scegliere in questo caso? un hosting italiano o estero? Il mio consiglio è quello di andare in un hosting Italiano dato la possibilità di avere un assistenza di ticket e telefonica Italiana e non si hanno quei piccoli ritardi che ti ho spiegato nella prima parte dell’articolo.
Ora sta a te capire cosa ti sembra meglio per il tuo sito web.

La tua opinione è importante

Condividi con me e con tutti quelle persone che seguono questo blog la tua opinione verso l’hosting che hai o che prenderesti. Scrivi la tua opinione qui sotto nei commenti.

Web designer per il tuo progetto aziendale

Per te posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.
Vuoi portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tuta autonomia? Insegnerò a te e ai tuoi colleghi come si fa, tramite dei corsi personalizzati.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Quale hosting scegliere, hosting italiani ed esteri

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin