User Experience: miglioramenti e aggiornamenti

Una UX o user experience sempre aggiornata

Una user experience migliorata ha dei costi ma bisogna anche capire il ritorno economico che si ottiene. Lo studio in merito a questo problema fu iniziato dall’IBM già dal 2001 ed oggi si può affermare che una user experience con dei difetti può sicuramente causare una perdita di produzione con conseguente perdita di guadagno.

Ogni riprogetto o redesign ha un impatto sull’utenza partendo già dalla base che è il gradimento e che da soddisfazione nell’utilizzo. Non bisogna però fermarsi qui ma vanno attenzionati anche gli aspetti delle performance. Le domande che dobbiamo porci riguardano anche la valutazione dell’efficienza del sistema, del tempo e del denaro risparmiato e soprattutto del guadagno che se ne ottiene.

Calcolo del ROI per le UX

Questo calcolo deve porre la sua attenzione attraverso il miglioramento della user experience di quale aspetto della performance viene  perfezionato. Parliamo di un rapporto numerico che in base agli investimenti fatti ne misura il rendimento. Importante è scegliere i KPI giusti per comprendere l’impatto delle variazioni effettuate all’interfaccia, al sistema che si usa o a tutta l’organizzazione.

Un redesign può incidere sia sulle dinamiche interne che sul business di un’azienda. Nel primo caso si parla di Internal ROI, nel secondo External ROI.

Internal ROI o impatto interno all’azienda

Se si va a migliorare la user experience dentro ad una organizzazione significa modificare l’efficienza e quindi si va ad incidere su dei fattori come: gli errori compiuti, le richieste di assistenza, tempo di esecuzione di un task, ore per addestramento o formazione.

Parlando di ore nell’esecuzione di una operazione si può capire la differenza che si ottiene dopo aver effettuato un redesign della user experience. Altri parametri sono importanti come il periodo di durata della nuova UX, il numero degli utenti ed il loro guadagno. Il ROI si può ottenere dopo aver fatto un rapporto tra il risultato ed i costi per ottenere il nuovo sviluppo dell’user experience dei dipendenti.

External ROI o immagine di business

Un prodotto che è destinato al pubblico se viene migliorato porta dei miglioramenti del sito web sia sull’attività di vendita che sul business. Per questo tipo di impatto ci sono delle metriche da considerare: aumento delle vendite, crescita dell’utilizzo, usabilità, costo assistenza clienti, numero di loyal visitors ecc…

Sviluppando l‘user experience si incrementa il conversion rate così da ottenere dei vantaggi economici che si possono quantificare facilmente.

Verifiche dei miglioramenti dell’user experience

I miglioramenti che vengono apportati all’user experience sicuramente portano dei benefici al vostro sito WordPress e saranno visualizzabili sia da subito ma che saranno importanti come impatto economico nel lungo periodo. Operazione dopo operazione le prestazioni degli utenti migliorano e i guadagni crescono, tutto questo perchè si è andati ad incidere su task di routine.

Quando le operazioni da fare sono molte anche il guadagno di pochi secondi può essere importante nell’arco di una giornata. Per questo motivo il calcolo del ROI verrà effettuato dopo che il sistema sarà ottimizzato sia nell’anno che in periodi più lunghi.

Perchè investire in UX research & design

Molto spesso le organizzazioni e le aziende, non impiegano del tempo per effettuare un UX research e quindi non valutano nel corretto modo l’efficienza dei servizi che utilizzano. Le abitudini anche se sbagliate a volte non vengono abbandonate perchè si pensa solo ad andare avanti senza però fermarsi a riflettere sull’impatto all’esterno di un sito web poco efficiente. Per questo motivo contattare ed affidarsi ad un web designer può aiutare a capire ed agire sulle cose da migliorare e le abitudini da eliminare.

Molto importante l’usabilità di un sito in quanto più una user experience è eccellente e più i risultati sono migliori. Per il fenomeno di causa effetto anche i vostri guadagni si amplieranno ed i vostri costi diminuiranno.

Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web.

 

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

User Experience: miglioramenti e aggiornamenti

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin