Quanto costa un sito web? Parte tutto da te cliente

La richiesta del costo di un sito web

Quante volte mi è arrivata quell’email che mi chiedeva il costo di un sito web. È normale per tutti chiedere il prezzo al giorno d’oggi. Il punto è che io ti posso dare un range di prezzo come farò alla fine di questo articolo, se si vuole avere un prezzo preciso bisogna avere più informazioni, più dettagli e per avere un prezzo quindi molto più preciso bisogna fare un primo briefing. Già questo piccolo brief ti fa capire quanti soldi più o meno può venire a costare un lavoro ma soprattutto ti fa capire la mole di lavoro che ti porterà il cliente.

quanto pensi di spendere per il tuo sito web?

Il prezzo ormai è un dato importante per tutti, sia privati che aziende. Bisogna però essere consapevoli delle volte che dietro alla costruzione di un sito web o di una comunicazione  annuale online ci sono dei professionisti e che come tali cercano di condividere il loro sapere con te cercando di portare fatturato alla tua azienda. Ci sono delle volte che questo pensiero non viene recepito e quindi bisogna fare un analisi e capire se il problema è il cliente sbagliato o stai comunicando tu qualcosa che non deve essere comunicato. Perché c’è anche questa possibilità ma qui devi farti te un auto analisi come nell’articolo dove ti andavo a spiegare come si trovano nuovi clienti.

Ovviamente il cliente che ti chiede il costo per un sito web non si è posto una delle domande più importanti, quanto ha di budget, ha mai pensato a quanto è importante per lui un sito web aziendale? Molti clienti cadono dalle nuvole quando vai a fare quella domanda sul loro budget. La maggior parte delle persone non sanno rispondere a questa domanda e allora cerco di ragionare con loro, cercando di fargli capire l’importanza di un sito web professionale, creato da un web designer e non da una di quelle aziende che ti creano quei siti web tutti uguali come Wix.

Ricordando sempre che quei siti web non li puoi personalizzare o per meglio dire li puoi personalizzare ma ti costa una follia. Per non avere chissà che cosa in fatto di qualità.
Diciamo pure che quella strada ti porta a non ricevere nemmeno un cliente.
Il cliente deve credere in quello che vuole fare perché altrimenti non ha senso nemmeno discuterne. Il cliente non deve avere solo le idee ma deve anche sentire l’esigenza di volerle creare per espandere il proprio portfolio di clienti.

cos’è meglio investire o chiedere una mano

Il costo di un sito web può essere alto come bassa in fattore di soldi, dipende tutto dalle idee che ha il cliente per creare il suo sito web.

Credo che un imprenditore voglia tenersi tutti i guadagni per lui se ne ha la possibilità, invece di dover chiedere ad una persona fuori dall’azienda di entrare a far parte della società, così da poter mettere liquidità fresca.

Io credo che un imprenditore serie vada a chiedere un preventivo di un sito web nel momento in cui ha un budget e una solidità dietro non indifferente.
Il costo di un sito web non è importante quando l’aver capito prima come imprenditore se questa strada fa per lui o meno. Il libero professionista che spende una certa cifra sa molto bene che spende ora per poi guadagnarne con il tempo, grazie ad un sito web costruito da un vero web designer professionista.

Il prezzo giusto e il costo di un sito web

Credo che il prezzo giusto dipenda da molti fattori determinati dal cliente. Credo che non basti creare un sito web a propria immagine se poi quell’immagine è solo una facciata. Non diamo la colpa a chi ti ha creato il tuo sito web, la colpa iniziale è del cliente dato che ha chiesto una cosa che non lo descrive.
Il costo di un sito web non può portare all’ennesimo preventivo che poi verrà comunque buttato perché il costo viene visto come un prezzo folle.

Ho avuto amici che mi hanno chiesto preventivi, per la costruzione di siti web e quando ho fatto notare loro certi punti o certe domande senza risposta, hanno capito che stavano facendo un passo troppo lungo. Perché pensavano che il costo potesse essere contenuto dall’amicizia.

Fare un preventivo serio, vuol dire anche avere ben in mente cosa si vuole dare alla propria clientela. Non smetterò mai di dirlo prima di un preventivo o per il costo di un sito web, fai un autoanalisi e cerca di capire cosa ti serve e cosa non ti serve.
Perché poi rischi di scappare dalla folle cifra che ti va a dare un web designer professionista.

il costo di un sito web con i vari servizi

Il buon senso dice che puoi andare a chiedere di farti fare un sito web professionale da un web designer con un budget da 1500 – 2000 euro, un e-commerce viene minimo dai 3000 euro in su a parer mio, poi dipende dalle richieste del cliente

Mentre se si parla di alcune pagine vetrina il costo del sito web può partire dai 800 – 1000 euro più o meno. Mentre un sito web con una base di seo ti può arrivare minimo ai 1500 euro senza alcun problema.

Ricordati pure che oltre al costo del sito web devi ricordarti pure di farti consigliare un hosting adeguato e professionale  che ti solito si aggira intorno ai 100 – 150 euro annui(costi di manutenzione compresi), non vale la pena risparmiare sui questo servizio, dato che rischi seri danni di user experience.

Ci sarebbe anche da ricordare un altro costo per il sito web che ti può fornire senza alcun problema il web designer.

Sarebbe quello di aggiornare il sito web quotidianamente o comunque periodicamente, cosi da poter risultare agli occhi del motore di ricerca una risorsa indispensabile.

Quando farai fare questo lavoro al tuo web designer di fiducia o copywriter tramite il tuo blog professionale noterai sicuramente un rialzo di visite  e di nuovi clienti con un calo significativo della frequenza di rimbalzo

PRIMA DEL COSTO DI UN SITO WEB INVESTI SU TE STESSO

Non puoi pensare che facendoti fare un sito web tutti i tuoi problemi di clientela verranno risolti, anzi il creare un sito web è solo il prossimo step, per poi andare a valorizzare il proprio sapere e la propria carriera con i vari aggiornamenti differenziandoti dalla massa di aziende rivali.

Bisogna sempre stare allerta, dare quello che gli altri non danno. Non basta pensare al sito web, bisogna pensare in grande. Ti devi dare continui obbiettivi.
Decidi chi vuoi essere realmente, stabilisci dei valori aziendali e delle caratteristiche ben precisa e comincia da li. L’autoanalisi è una delle prime regole da rispettare sempre per avere un costo preciso per il tuo sito web creato da un web designer.

Web designer per il tuo progetto aziendale

Ti posso offrire come web designer professionista uno studio ed una progettazione per dare il meglio nel tuo business online. Come professionista posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.
Il tuo scopo è quello di poter portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tuta autonomia? In questo caso allora posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa, tramite dei corsi personalizzati.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Quanto costa un sito web? Parte tutto da te cliente

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin