Raccontare di Brand, cosa fare per il professionista

Narrazione di Brand, semplici regole di base

Nel raccontare creerete una connessione che si basi sull’autenticità, i valori etici e la passione. La narrazione di Brand deve trasmettere ai lettori o clienti chi siete. Dovete essere in grado di trasmettere la vostra esperienza in modo chiaro e avvincente ecco perchè dovete porvi delle domande prima di iniziare. Prima di entrare nello specifico del nostro tema vi consigliamo di leggere anche “Il posizionamento personale” che può aiutarvi nella vostra crescita.

Chi siete?

Chi è alla ricerca di un prodotto e di un servizio per un’esigenza specifica fa delle considerazioni sia sul prezzo che sul Personal Branding per capire se è giusto darvi fiducia. La vostra presenza è attiva in tutto il percorso che parte dalla ricerca di informazioni e termina con il pagamento. Ognuno di noi ama lavorare con i propri simili e non significa che siete voi che vi dovete adattare ma che verrete scelti da persone simili a voi. La comunicazione mette le basi per scegliere con chi volete lavorare e non piacere a tutti. Una volta che avete capito chi siete allora potete passare al secondo step.

Quale strategia avete?

La strategia da seguire per il vostro Brand è quella di avere delle linee guida per essere sicuri di comunicare il vostro essere speciali ed unici per i clienti che lo apprezzano. In base alla tua narrazione di Brand verranno guidate le decisioni di base. Ciò che delinea la strategia è una missione precisa, un’immagine che spiega i vostri obiettivi, uno scopo ed una personalità. Dovete essere in grado di valorizzare i vostri punti di forza e di proporli in maniera originale. Detto così sembra una cosa facile ma non lo è perchè si richiede uno studio sia su voi che sui clienti.

I vostri clienti chi sono?

Quello che voi raccontate ai clienti deve avvenire in base ai loro interessi, alle abitudini, alle motivazioni, ai comportamenti ecc…. Dovete avere un profilo chiaro della vostra clientela in modo tale di avere un rientro in ispirazione e motivazione per il vostro Brand. Molto spesso questa cosa non avviene ma ricordate che siete voi ad adattarvi a loro alle loro esigenze e bisogni. La frase “dimmi chi sei” è quella primaria a cui dovete rispondere se volete che i clienti acquistino da voi e lo facciano perchè amano farlo con voi.

Dove trovate i vostri clienti

Nel momento in cui un cliente decide di acquistare un prodotto non è detto che capiti subito nel vostro sito perchè la loro ricerca può iniziare da Google, Facebook, Instagram insomma le risorse ci sono e sono molte. Spetta voi trovare la clientela sui canali da loro frequentati. Le modalità sono due: la prima meno efficace della seconda è quella in cui siete voi a spingere le vostre comunicazioni nell’altra invece sono i clienti a scoprirvi. La prima la potete ottenere con i social, la seconda e più efficace attraverso le ricerche. In relazione a queste due modalità ci viene spontaneo parlare di legami forti e deboli che vengono creati nel corso della vostra esistenza.

Come convincerli a scegliervi

La cosa che deve attrarli sono i contenuti ma questi devono consentire una connessione con la parte più profonda di voi. Ecco che ritorniamo all’importanza del racconto di voi e di chi siete realmente come Personal Branding. I clienti non sono alla ricerca di informazioni fredde e fini a se stesse ma amano le emozioni, le suggestioni e le esperienze. Ecco il momento e il luogo dove vi giocate la scelta. Occorre talento ma maggiormente risorse.

Che risorse offrite?

Qui dovete essere onesti con voi stessi in merito alle risorse che avete a disposizione. Non dovete essere per forza in ogni dove anche perchè non lo potete fare. Dovete però mettere in conto un impegno comunicativo giornaliero che durerà per mesi prima di arrivare al risultato. Lo so è dura ma la dovete accettare anche se alcuni hanno citato delle strade economiche e veloci per il successo.

La cosa peggiore che vi può capitare è avere mille ambizioni e poi attenere un fallimento perchè non siete stati in grado di valutare razionalmente chi siete e cosa avete a disposizione. La priorità la dovete dare alle vostre risorse in congiunta con le tattiche in modo da iniziare in piccolo ma lasciare il segno. Mai esagerare.

Il megafono più grande per urlare sono i social e sono anche una grande tentazione infatti vengono usati da molti ma spesso senza risultati. La strategia da utilizzare è basata su passi piccoli ma non lenti così da partire da una solida base; chi siete, quali sono i vostri clienti e quanto loro vi apprezzino. Verrete apprezzati e ascoltati se si comprende il vostro modo di essere, la vostra professionalità. Non fate l’errore di urlare, esagerare e promettere sconti.

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