Cos’è il Redirect 301 e come si fa? La semplicità è tutto

Mai sottovalutare il redirect 301

Oggi andiamo a parlare di un argomento che farà piacere a tante persone: Il redirect 301. Questa regola serve per esempio a reindirizzare una pagina di un sito web professionale con il 404 ma non solo a questo.

Di solito la configurazione più usata sta nell’usare il file htaccess. Quindi andremo ad appoggiarci esclusivamente su un reindirizzamento tramite questo file. Ricordati che però probabilmente questo file viene nascosto dall’hosting che hai. Quindi o chiedi all’azienda hosting di rendertelo visibile, così da poter via ftp fare tutte le modifiche necessarie, o utilizzi plugin che ti permettono di fare lo stesso questo lavoro.

Il modo più semplice e veloce

Dal mio punto di vista il metodo più semplice per tutti, e dove di solito la percentuale di errori è al minimo sindacale, è proprio quello del redirect 301 tramite il file htaccess.

Quello che ti spiegherò nelle prossime righe viene di solito sempre fatto da un web designer professionista e se non ti senti sicuro di riuscire a fare questi procedimenti, di cui ti parlerò, forse è meglio chiedermi una consulenza.

I vari casi di redirect 301

Il redirect 301 viene usato come detto prima, per le pagine 404 ma anche per altri motivi:

  • reindirizzare il vecchio dominio ancora online su quello nuovo
  • redirect del dominio di secondo livello vecchio a quello nuovo
  • redirect da una sotto cartella ad un’altra
  • scrivere un redirect 301 per impostare il nome dominio con il www o senza www
  • e anche reindirizzare una pagina 404 ad un’altra pagina

Il redirect 301 che porta qualità se implementato a dovere 

Questa parte non te lo scrivo alla fine dell’articolo, perché non avrebbe senso farti leggere cosa devi fare ancora prima di spiegarti il perché devi farlo ma soprattutto, spiegarti i grossi benefici che ti può portare.

  • I tuoi utenti che entrano sui vecchi url verranno direzionati in una pagina o articolo nuovo. Sempre meglio di un 404, dove fai una figura da chiodi con i tuoi possibili clienti.
  • Gli spider vedono url che gli indirizza in una nuova pagina e loro cosa fanno? Lo fanno sapere a Google! Questa azione porta a pensare che tieni ai tuoi contenuti e quindi anche ai tuoi utenti, non credi?
  • Google sapendo che c’è un nuovo url elimina quello vecchio indicizzando quello nuovo più velocemente.
  • I link in ingresso anche se deviati da un redirect 301 portano sempre e comunque la qualità dovuto.
  • La vecchia authority non viene persa ma viene trasferita alla nuova.

La mancata applicazione porta conseguenze negative certe

  • Portare un utente in un url che lo porta in una pagina segnata come 404 non porta sicuramente fiducia, serietà e nemmeno professionalità verso la tua azienda
  • Le pagine di 404 portano gli spider a trovare un muro davanti. Questa situazione porterebbe lo spider ad interrompere la ricerca sul tuo sito
  • Le pagine 404 vengono tenuta nel motore di ricerca molto allungo e con il passar del tempo viene abbassato il valore della page rank, dato che non è raggiungibile
  • I link che entrano nella pagina 404 vengono persi se non facciamo al più presto un redirect 301
  • Avere tanti 404 nel proprio sito porterebbe Google ad abbassare l’authority rank del tuo sito web e quindi questo comporterebbe un giudizio di affidabilità minore rispetto ad altri siti.

Di solito io come web designer uso servizi basati su Linux e non su Windows, quindi sia chiaro che quello che andrò a spiegarti vale solo per la piattaforma che uso di solito.

Per creare un codice redirect 301 su un nuovo dominio o su un’altra pagina è molto semplice da scrivere il codice:

redirect 301 /pagina-vecchio/.html http://www.nomemiosito.it/pagina-nuovo.html

Allora il procedimento come vedi è molto semplice, devi solo ricordarti qualche regolina molto semplice. Devi inserire sempre il numero 301 se vuoi ottenere un redirect permanente, altrimenti se questo reindirizzamento è solo temporaneo al posto del 301 devi inserire il 307. Un’altra piccola regola è quella che tra il vecchio url e quello nuovo ci sia sempre uno spazio.

Redirect 301 con aggiunta di directory

Inserire una directory da un url è molto semplice, lo noterai anche tu guardando l’esempio qui sotto:

Redirect 301 /prima/diruno/paginauno.html
http://miosito.com/prima/diruno/dirdue/paginauno.html

Invece se fosse al contrario? Vuoi eliminare una directory?

Redirect 301 /prima/diruno/dirdue/paginadue.html
http://miosito.com/prima/diruno/paginadue.html

Parliamo anche di un redirect match 301

Questa regola che andrò a inserire è molto simile ad un redirect 301 classico. Poni il caso che tu voglia reindirizzare tutti ma proprio tutti gli url di una directory, tipo prendere sempre la nostra “diruno” e spostarla prima di “dirdue”, la procedura è molto semplice:

RedirectMatch 301 ^/dirdue/(.*)$ http://www.miosito.com/diruno/dirdue/$1

Per semplificarti la cosa ancora di più diciamo che così andiamo a spostare l’url miosito.com/dirdue/pagina.html permanentemente sul url miosito.com/diruno/dirdue/pagina.html.
Le prime volta forse sarai un po’ confuso e farai degli errori e succederà che andrà in loop ma non ti preoccupare che con il tempo ti ci abituerai.

Caratteri speciali che hanno un senso per noi

Come avrai notato sull’ultimo esempio ti ho inserito “(.*)$” per te questo non ha senso sicuramente ma devi sapere che questi simboli hanno senso per noi web designer, ti va di conoscerli? Devo dirti la verità che non te li elencherò tutti per non annoiarti troppo, devi solo sapere che sono dei caratteri speciali che noi web designer usiamo spesso non solo per i redirect 301 ma anche per la programmazione e tante altre cose.

^ Inizio riga
$ Fine riga e backreference.
* Zero o più (quantificatore)
+ Uno o più (quantificatore)
? Zero o più (quantificatore)
. Qualsiasi carattere (jolly)
( ) Gruppo
{ } Numero di ripetizioni
[ ] Insiemi
| Alternative
\ Rende normali i caratteri speciali

Conclusioni belle e buone

Il redirect 301 dal mio punto di vista è sempre utile ma stai ben attento a dove vai a reindirizzare gli url. Non esagerare con il reindirizzamento su di un’unica pagina perché questo porterebbe a insospettire il nostro motore di ricerca preferito Google.

Potrebbe benissimo prendere la decisione di penalizzarti vedendo un accumulo di link in entrata, su di un’unica pagina rispetto alle altre pagine che hai dentro al sito web. Noi web designer abbiamo i nostri metodi di lavoro ed è per questo che ti consiglio vivamente di chiedere sempre ad un esperto una consulenza.

Web designer per il tuo progetto aziendale

Per te posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.

Vuoi portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tuta autonomia? Posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa, tramite dei corsi personalizzati.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Cos’è il Redirect 301 e come si fa? La semplicità è tutto

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin