Restyling Sito Web : Come realizzare un sito web al passo con i tempi

Restyling del sito web, non far scappare gli utenti

Generalmente, quando un sito web è datato ed ha una grafica vecchia, può dare al visitatore l’ idea di un sito non curato, e che l’azienda non sia aggiornata e al passo con i tempi. Se ci pensi, anche fuori dal web, nel mondo reale, se un azienda ha degli uffici moderni, delle insegne professionali, da un idea migliore al cliente, rispetto ad un palazzo fatiscente e con l’ insegna antiquata e mezza rotta. Quindi, cerca di considerare che ogni 3/4 anni avrai bisogno di fare il restyling del sito web, perché le tecnologie e la grafica cambiano molto velocemente, e se tu hai un vecchio sito, con una grafica spartana e che magari non si visualizza bene su smartphone e tablet, rischi di far scappare i visitatori.

Cosa fare prima di fare un restyling grafico del sito

Prima di iniziare a fare il restyling di un sito, bisogna verificare cosa funziona, cosa ha bisogno di una rinfrescata, e valutare tutte le azioni seo da svolgere per non perdere il posizionamento di un sito che si è consolidato nel corso degli anni.

Innanzitutto, prima di fare la ristrutturazione del sito dal punto di vista grafico, bisogna valutare se il sito web aziendale è posizionato, con quali keyword e quali pagine portano traffico. In caso ci fossero delle pagine che funzionano, bisogna mantenerne la struttura originale, lasciare i testi invariati, e dare solo una rinfrescata alla grafica.

Quindi, prima di rifare il sito da zero, bisogna essere sicuri di quello che si sta facendo, e cercare di modificare solo le pagine che non portano reale beneficio a tutto il sito web.

Ma quali sono i motivi per cui decidere di fare il restyling del sito web?

Quando decidiamo di fare il restyling del sito generalmente è perché magari il sito è vecchio, e stato realizzato moltissimi anni fa, non è stato progettato con la tecnica del responsive web design, e magari è pure lento, con una navigazione complicata e poco user friendly.

La creazione di siti web è cambiata moltissimo rispetto a 5 o 6 anni fa, ci sono degli standard da rispettare, gli utenti sono pigri, e tendono a scappare dal sito, se non si e in grado di progettare un interfaccia grafica in grado di metterli a proprio agio per guidarli verso le pagine più importanti del sito.

Un altro motivo importante per effettuare una nuova realizzazione del sito, e che sicuramente molti anni fa, quando Google era ancora agli albori di quello che è diventato adesso, i siti web statici andavano per la maggiore. Costruire il proprio sito internet era un impresa difficile, e dovevi essere un tecnico informatico per poter realizzare un progetto. Adesso, con l’avvento di moltissime piattaforme per la realizzazione dei siti web e con i Content Management System (come Joomla o WordPress) che ti permettono di aggiornare i contenuti del sito in autonomia, creare un sito web dinamico che ti permette di avere un sito fresco, aggiornato, con foto ed elementi multimediali è diventato più semplice, e questo ha abbattuto i costi per lo sviluppo dei siti internet, permettendoti di avere un ottimo strumento di marketing.

Il restyling serve soprattutto per un sito web che non funziona

Inoltre, un sito web con il passare degli anni, può capitare che non riesca ad assolvere gli obbiettivi per la quale è stato creato.
Magari hai un e-commerce che non riesce ad ingranare le vendite, o non riesci ad aumentare i contatti per la tua azienda. Questo perché magari il sito non è stato ottimizzato per i motori di ricerca, o semplicemente non è stato progettato in maniera funzionale e non riesce a convincere l’ utente a compiere le azioni che ti sei prefissato.

Il restyling dei siti serve proprio a questo. Progettare un interfaccia funzionale, che invita gli utenti a compiere azioni, con call to action ben visibili e capaci di attrarre l’ utente sono solo alcuni dei vantaggi che il restyling del sito web può portare al tuo business online.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Restyling Sito Web : Come realizzare un sito web al passo con i tempi

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin