Come ripristinare la versione precedente di WordPress?

Il piano B di emergenza per ripristinare wordpress alla sua versione precedente

Ammettilo anche tu hai pensato almeno una volta nella vita: “ah se potessi tornare indietro…” Però sappiamo entrambi che non è possibile. In compenso è possibile ripristinare wordpress alla sua versione precedente. Non è una cosa da fare tutti i giorni. Anzi si fa solo in casi di emergenza. Per esempio quando l’aggiornamento della versione di WP che stai utilizzando per il tuo sito web lo “disattiva”. A questo punto devi attuare il piano B: ripristinare la versione precedente di wordpress tenendo presente una checklist ben precisa da seguire.

I° pt. checklist: 4 cose da verificare prima di attuare il piano B

1. Backup

Mai dimenticarsi di fare il backup del sito. Esistono backup automatici impostati durante la fase di creazione del sito. Ma quando ti capiterà di aggiornare il tuo sito web, fanne uno di tua volontà per sicurezza, specie della cartella wp-content. Se mai dovessi perdere i contenuti presenti in questa cartella perché il sito in un certo senso si è rotto, ti verranno le lacrime agli occhi poiché questa è la parte al quale hai lavorato di più.

2. Controllo nuova versione temi e plugin

Hai aggiornato wordpress e da qui in poi qualcosa non va come dovrebbe. Ci sono errori, il tema di wordpress che di solito utilizzi non funziona, i plugin pure. Ok, respira e guarda se ci sono delle nuove versioni dei temi e dei plugin che utilizzi. Molte volte l’allarme rientra aggiornando questi due fattori. In caso fosse il tema a darti più problemi, fai prima a sceglierne uno nuovo.

3. Indietro SOLO di una versione

In caso ti tocchi ripristinare wordpress per poco tempo, scegli la versione precedente. Ti sconsiglio quella più vecchia di una sola versione perché il sito potrebbe diventare molto vulnerabile dal lato della sicurezza.

4. Installa subito la nuova versione di WP

Il ripristino di una versione precedente di wordpress è momentaneo. Un po’ come quando usi la modalità provvisoria nel pc. Controlla qual è l’ultima versione di WP e scaricala.

II° pt. Checklist: come tornare alla versione precedente di WordPress

Fase 1 – Donwload versione precedente

La versione attuale di wordpress è la 5.0.2.. La precedente, chiamata anche major release, da scaricare e utilizzare in maniera temporanea sarà la 5.0.1. La trovi in versione .zip sul sito ufficiale di WP. Tieni d’occhio il numero centrale di queste tre cifre per regolarti sulla versione per ripristinare una versione di wordpress precedente a quella che stavi utilizzando. Lo dovrai fare con le tue manine perché non ha un procedimento automatico da far partire dalla grafica delle impostazioni generali del pannello di controllo del tuo wp. In ogni caso se hai paura di fare più danni, contattami.

Fase 2 – Plugin OFF

Apri il tuo wordpress. Vai su Bacheca → disattiva i plugin → fai logout.

Fase 3 – Con l’FTP client entri nel tuo sito

FileZilla è un FTP client che in questo momento sarà il tuo migliore amico. Se non ce l’hai, scaricalo nel tuo pc (LINK https://www.brucedesign.it/configurare-filezilla/ ). Ti aiuterà a entrare dentro al tuo sito parlando con il server dove esso risiede. Questo ingresso ti servirà per rimuovere alcuni file e cartelle e per crearne di nuovi. Una volta entrato nel sito cancella dal server queste due cartelle: wp-admin e wp-includes.

NON toccare per nessun motivo wp-content (ricordi il discorso sui contenuti qualche riga più su?!). Ora prendi la versione .zip della versione precedente di WP che avevi prima che desse di matto, ed estraila nel pc. Con FileZilla o con il FTP client che stai adoperando, metti nel server tutte le cartelle e file tranne wp-content.

Fase 4 – Database e Plugin ON

Loggati di nuovo sul tuo wp. Vai sulla bacheca → Update WordPress Database e fai continue. Servirà per aggiornare il database nella versione di wordpress che hai installato. Vai nella sezione dei plugin e riattivali. Se ti appare un invito ad aggiornare wp non dirgli di sì. Prima risolvi il problema e poi potrai installare l’ultima versione senza intoppi.

Il sito crashato non è mai una bella esperienza. In ogni caso, quando sei alle prime armi o non hai dimestichezza con queste cose, la soluzione migliore è chiamare il tuo web designer di fiducia e non metterci mano. Non farti prendere dal panico, contattami e vedrai che ripristineremo tutto.
[vc_row css=”.vc_custom_1544714531779{padding-right: 20px !important;padding-left: 20px !important;background-color: #ff5353 !important;}”][vc_column][vc_column_text]

[caldera_form id=”CF5b6b5bb24f5fb”]

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Come ripristinare la versione precedente di WordPress?

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin