Risolvere l’errore di connessione al database di WordPress

Hai aperto la pagina del tuo sito e ti sei ritrovato con la scritta “errore nello stabilire una connessione al database”? Niente panico: ecco come risolvere il tutto, attraverso 4 modi!

L’errore di connessione al database può dipendere da tanti fattori: un semplice sovraccarico del server sul quale il tuo sito è ospitato, un errore di codice nel file wp-config di WordPress, oppure un problema tecnico di altri motivi. Qualunque cosa sia capitata proveremo ad aiutarti a risolvere questo problema. Se hai altre necessità riguardo il tuo sito web, ecco tutti i servizi offerti dal nostro team, dall’assistenza clienti ai vari corsi.

Eseguire il Backup

Se hai un backup recente di una versione funzionante del tuo sito, la cosa più ottimale che puoi fare è ripristinarlo. Il problema potrebbe dipendere dal codice presente nei file: è possibile che in questo modo tutto torni alla normalità. Attenzione però: ripristinare un backup significa perdere tutte le modifiche che hai effettuato successivamente alla sua data. Inoltre non è detto che ripristinando il backup il tuo sito torni a funzionare; potrebbe semplicemente essere una soluzione veloce, da provare, ovviamente se te la senti di rischiare. Eseguire un backup è comunque importante per il tuo sito, altrimenti stai commettendo uno dei 10 più comuni errori durante la strutturazione di un sito WordPress.

Il file più importante per risolvere l’errore di connessione al database

Il file wp-config.php servirà a risolvere l’errore di connessione al database di WordPress. Contiene i file necessari a creare il collegamento tra file e database attraverso le informazioni, come il nome del database ed un nome utente e una password per accedervi. Se le credenziali non saranno corrette allora non sarà possibile connettersi al database. Troverai il file wp-config.php nella cartella public_html, ovvero la cartella principale del tuo sito.

Correggere il file se i dati non corrispondono

Dovrai aprire il file nel browser oppure scaricarlo direttamente al PC se ti è più comodo. Una volta eseguito ciò troverai le righe in cui sono presenti i dati DB_NAME, DB_USER e DB_PASSWORD. Dovrai accedere nella sezione MySQL del tuo pannello di gestione del tuo spazio web, dove troverai il nome del tuo database e degli utenti ad esso associati. Se i dati non corrispondono e trovi differenze, correggi il file; se invece i dati corrispondono ma il problema persiste allora prova con un altro sistema.

Eseguire la procedura di riparazione per risolvere l’errore di connessione del database e per ottimizzarlo

Forse il database del tuo sito è corrotto: dovrai allora seguire la procedura standard di riparazione. Dovrai tornare di nuovo sul file precedente, aggiungere dei codici e salvare il file; dopo di che dovrai visitare questo URL, sostituendo www.example.com con il dominio del tuo sito:www.example.com/wp-admin/maint/repair.php. Qui vedrai alcune istruzioni con due opzioni: riparazione database, solo per identificare errori e riparli, riparazione ed ottimizzazione del database, per individuare e risolvere eventuali problemi ed ottimizzare il database.

Il problema potrebbe non dipendere dal tuo sito

Se non sei riuscito a risolvere l’errore di connessione al database di WordPress, è il momento di rivolgersi ad un esperto. Come spiegato all’inizio, il problema potrebbe essere un sovraccarico del server. Se usi un servizio di tipo condiviso, questo problema potrebbe non essere necessariamente dovuto ad un picco di traffico sul tuo sito, ma su un altro dei siti che condividono con te il server. Potrai rivolgerti al servizio di Assistenza WordPress per verificare se l’errore di connessione è causato da fattori che non dipendono da un tuo errore o dal tuo sito. A tal proposito, potrebbero anche arrivarti delle email spam: ecco una guida che ti spiega come difenderti dal ricevimento e dall’invio di contenuto pericoloso per il tuo sito.

L’errore del database è facilmente risolvibile?

Concludendo, se vedi questo tipo di errore mantieni la calma: nella maggior parte dei casi è risolvibile senza ripercussioni nei confronti del tuo sito: segui le istruzioni elencate per rilevare il problema e il tuo sito dovrebbe tornare in poco tempo ad essere di nuovo visibile. Se non hai ancora realizzato un sito o hai qualche dubbio a riguardo, noi possiamo aiutarti a progettare e sviluppare il tuo sito WordPress a seconda delle tue esigenze e dei tuoi obbiettivi.

Risolvere velocemente un errore di connessione del database per il tuo sito web

Creare un sito webin maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web

 

 

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Risolvere l’errore di connessione al database di WordPress

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin