Quali sono i ruoli della piattaforma wordpress?

I 5 ruoli all’interno di WordPress

Adesso dirò una cosa scontata. Dovete sapere che tutti i vari CMS in circolazione o comunque i più usati da noi web designer, hanno un sistema gestionale per i ruoli che compongono il tuo sito web. Questi ruoli servono per lo più a far accedere vari utenti sul CMS, con differenti permessi, l’uno da l’altro. Quali sono i ruoli che ti a disposizione il CMS WordPress?

Il ruolo più ambito: Amministratore

Questo ruolo è quello più importante di tutti gli altri ruoli che leggerai sotto. L’amministratore di un sito può cancellare e modificare tutti gli articoli, news, pagine creati anche dagli altri utenti.

Può anche creare pagine, articoli e news senza regola alcuna. Questo ruolo è il più importante perché può decidere di attivare, installare, aggiornare e cancellare temi comprati o gratuiti come anche plugin.

Te l’ho detto l’amministratore ha il potere su tutto e tutti, quindi può anche cancellare o modificare il ruolo degli altri utenti. Non fare lo sconsiderato e cerca di pensare meglio possibile a chi può andare questo ruolo fondamentale per il tuo sito web. Una persona fidata!

Il supervisore: l’Editore

Molte persone quando mi chiedono di fare delle consulenze per dargli la possibilità di capire meglio il potenziale del sito web mi chiedono la differenza tra l’editore e l’autore.

Posso intanto andarti a descrivere il ruolo dell’editore. Questa posizione ti porta a creare contenuti ma anche a modificare e cancellare i contenuti scritti dall’autore. Può anche pubblicare contenuti per altri autori per non parlare della modifica e cancellazione di commenti poco opportuni sotto ad un articolo che ha scritto un autore o l’editore.

Solo un ruolo: Autore

Questo ruolo può sicuramente scrivere, modificare e cancellare solo i propri articoli. Può anche modificare o cancellare pure gli articoli che gli vengono attribuiti dall’amministratore o dall’editore. L’autore non può gestire i commenti dei propri articoli questa gestione viene fatta soltanto dall’amministratore e dall’editore.

La persona dietro le quinte: Collaboratore

Questo ruolo porta a scrivere e modificare articoli ma non a pubblicarli online sul sito web.

Colui che non può fare: Sottoscrittore

Quest’ultimo ruolo ha degli spazi di manovra dentro il sito web veramente limitati. Lo si usa di solito, per leggere articoli o inviare commenti al sito web. Per fare tutto questo bisogna iscriversi e, volendo, si può anche modificare il profilo

Io come web designer non mi fido mai

Hai un sito web vero? Non fare lo sbaglio che hanno fatto tante aziende che lasciano liberà attività a tutto lo staff con il ruolo di amministratori. Questa è una cosa sbagliata.

Hai delle persone sotto di te che ti danno una mano a scrivere articoli? Allora metti loro il ruolo di autori, non di più perché potrebbero gestire l’interfaccia del sito web in modo poco professionale e ti giuro che l’interfaccia da amministratore ad autore cambia molto.

Non ci si può fidare

Te l’ho detto nel paragrafo precedente. Non ti puoi fidare, ma non puoi mettere tutto il tuo staff con certi ruoli ben definiti. Tranquillo, ci sono delle soluzioni che possono darti una mano a personalizzare questa cosa. Puoi usare un plugin molto semplice che si chiama Capability Manager Enhanced.

Questo programma installato nel tuo sito web può darti modo di modificare o creare dei ruoli.

Non sei contento di questo plugin perché ti dà poche opzioni di lavoro? Allora te ne do un altro niente male dato che ci lavoro molto spesso assieme: User Role Editor. E’ una vera forza perché oltre a fare quello che faceva l’altro plugin, ossia modificare o creare ruoli, può anche levare dei permessi di lavoro nei vari ruoli già creati da WordPress e da quelli che creerai ovviamente di tua spontanea volontà.

Web designer per il tuo progetto aziendale

Come web designer professionista posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.
Il tuo scopo è quello di poter portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tutta autonomia? In questo caso posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa con dei corsi personalizzati.

 

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Quali sono i ruoli della piattaforma wordpress?

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin