Sito web in costruzione o pagina coming soon, come costruirla

Sito in costruzione: introduzione sulla coming soon page

Capita molto spesso nella vita pubblicitaria e nel marketing aziendale decidere di cambiare il sito web, modificarne l’aspetto, introdurre delle liste, dei link e delle novità. La vita del business infatti è sempre in movimento e piena di cambiamenti da prevedere e affrontare. Alcuni punti, però, devono essere fermi, come il personal brand, lo stile professionale e il rapporto con clienti passati e futuri, potenziali lettori ed utenti.

Quando si crea un sito web o si modifica completamente può essere utile inserire una pagina di avviso definita “sito in costruzione” oppure “cooming soon”. Ecco come realizzarla e quali caratteristiche deve avere.

Come costruire una pagina “sito in costruzione”

La pagina sito in costruzione non può essere vuota soprattutto se la vostra attività esiste da tempo online, lettori e clienti vorranno sapere che cosa succede al Sito WordPress che seguivano spesso, alla vostra pagina social e se il servizio che offrivate o i prodotti in vendita sono ancora disponibili.

L’identità quindi va sempre confermata oppure affermata, la classica scritta “sito in costruzione” deve essere accompagnata dal tuo brand, logo e nome, inoltre, lettori e visitatori curiosi devono avere la possibilità di chiedere informazioni quindi associare un indirizzo e-mail anche provvisorio.

Per creare un’aspettativa e spiegare a utenti abituali il cambiamento del vostro sito internet o della vostra pagina social è utile scrivere una presentazione. Stai per lanciare un nuovo prodotto, una linea di abbigliamento, un servizio Internet digitale? Spiegalo senza dire troppo, fai capire che il tuo pezzo della rete conterrà novità importanti e utili, costruisci una strategia di comunicazione partendo dalla grafica della pagina in costruzione, anche con l’aiuto di un web designer esperto di marketing digitale e web copywriting.

Sito WordPress in manutenzioni, plugin e widget utili da inserire

Come scritto sopra, la pagina Coming Soon di un sito web in costruzione deve giocare molto su grafica e testo per incuriosire gli utenti potenziali clienti, i lettori abituali che osservano, seguono e attendono il vostro nuovo sito Internet.

Con WordPress tutto questo diventa molto semplice perché consente di creare sezioni, inserire widget adatti ad ogni grafica ed inserire degli strumenti utili a creare un’interazione.

Il tutto lo potete fare con dei semplici plugin che vi permettono di inserire centralmente il vostro brand e logo, il vostro indirizzo e-mail o pagina social, un numero telefonico di contatto per chi vuole chiedere informazioni.

Mentre il vostro web designer professionista è impegnato nella modifica o creazione del sito, potete creare una newsletter e inserire un modulo di iscrizione. Se avevate un blog nuovi articoli potranno essere inviati tramite e-mail oppure informare gli iscritti dei servizi in attivazione o già prenotabili, i prodotti che venderete e che possono essere prenotati. Alcuni Web Designer se sono sicuri dei tempi di lavoro e realizzazione del nuovo sito possono inserire un countdown, ovvero un conto alla rovescia verso l’inaugurazione delle nuove pagine WordPress. Nell’attesa si possono anche inserire sondaggi, foto, notizie inedite che coinvolgono sia il sito che le pagine social, queste ultime sono importanti per aumentare le interazione e creare uno spazio di comunicazione e informazione immediata. Segui i nostri servizi dedicati al mondo user experience design.

Plugin WordPress “Sito in contruzione” o “Pagina in costruzione”

Per mettere il Sito WordPress in manutenzione potete creare una pagina dedicata oppure usare dei plugin gratuiti come WP Maintenance Mode, Coming Soon Page di SeedProd, Minimal Coming Soon and Maintenance mode.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Sito web in costruzione o pagina coming soon, come costruirla

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin