Cos’è lo sketching di un sito web?

Un’ idea alla volta, un disegno alla volta.

Nella fase iniziale di progettazione di un nuovo sito web, le idee che possono venire alla mente sono tante. Principalmente il web designer si preoccupa di rendere la user experience più piacevole ed efficace possibile, quindi idealmente immagina e segue il flusso dell’utente nella navigazione del sito, ad esempio, nel caso di un e-commerce, dalla home page al check out. In questa situazione è molto utile ricorrere allo sketching, prendere carta e penna e disegnare un’idea alla volta, partendo dalla struttura delle pagine principali fino a sviluppare il sito in tutti i suoi dettagli. Realizzare un bozzetto embrionale permette di mettere in moto la creatività e di apportare cambiamenti, cancellare o potenziare le varie parti.

 

I vantaggi dello sketching.

Avvalersi del disegno manuale e di carta e penna ha i suoi vantaggi e sono:

    • la velocità e la semplicità di esecuzione dello schizzo rispetto all’ uso di uno strumento di prototipazione,
    • i costi, praticamente pari a zero (a parte carta e penna ovviamente),
    • la possibilità di apportare modifiche in modo semplice e veloce,
    • una visione immediata degli eventuali problemi con le loro relative soluzioni,
    • la facilità di condivisione e confronto con i colleghi e con i clienti in brainstorming,
    • la collaborazione tra i componenti del team, dove ognuno partecipa al progetto aggiungendo o togliendo, e espone le proprie idee(team building).
    • la focalizzazione sugli elementi e le funzioni principali che permette di concentrarsi sul flusso dell’utente tra le varie pagine e sulla user experience.

 

Come farsi un’idea prima di disegnare?

Come già detto, nello sketching si parte dal design delle pagine principali e degli elementi base per poi inserire via via i dettagli. Facciamo l’esempio dell’e-commerce, si inizia ovviamente dalla home page, quindi la listing product page, la product page fino ad arrivare al carrello e al check out, inserendo dapprima la navbar, le immagini, le call to action per finire con i titoli, i testi, le gesture e tutti gli altri dettagli. Per farsi un’idea su come procedere nel disegno, si può ricorrere ad alcuni siti che mostrano alcuni modelli di pagine lista, check out, login ecc.

 

La soluzione ottimale.

Per arrivare ad un design ottimale sotto tutti i punti di vista, dell’usabilità, dell’user experience, della funzionalità, è bene realizzare più bozzetti, più arrangiamenti delle varie componenti del sito, soprattutto delle pagine principali. Questo stadio viene chiamato sketching divergente, con il quale si prova a costruire e analizzare il flusso dell’utente attraverso le pagine del servizio e sul quale il team che lavora al progetto si confronta, sulla base dei vari disegni,  per arrivare finalmente allo sketching convergente. Esso è la sintesi di tutte le varie versioni elaborate e rappresenta la soluzione più appropriata.

Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Cos’è lo sketching di un sito web?

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin