Come scegliere i temi WordPress in tutta semplicità?

Quando si crea un sito web professionale con  WorPress.org e non con WordPress.com, si deve pensare ai temi WordPress.

temi wordpress? no grazie, abbiamo framework genesis

Questo strumento ci permette di avere a disposizione molti temi WordPress gratuiti o anche a pagamento per non parlare poi dei plugin. Io uso un framework chiamato Genesis  che ultimamente ha dato vita a Studiopress sites che ti dà la possibilità di creare da zero un sito web e avere tutte le varie funzionalità di un sito professionale tra cui anche l’hosting. Questo tipo di strumento però è adatto per lo più a chi ne sa qualcosa di programmazione.

WordPress è cosi usato grazie anche a quei siti come Themeforest, i quali mettono a disposizione per pochi euro temi dedicati ai vari settori. È molto difficile non trovare in questi tipo di marketplace il tema per il sito web o blog professionale per la tua attività. Anche quando si parla di ecommerce non si scherza, dato che WordPress può darti una solida base con Woocoomerce.

temi wordpress: faidate o web designer professionista ?

Quando parlo di pochi euro per un tema potresti pensare:”ma chi me lo fa fare a spendere centinaia di euro per un sito web fatto da un professionista, se con 40 o 60 euro si possono avere temi mica cosi malvagi?!”. Il vero problema è che tu cliente, molte volte, sottovaluti le tue esigenze e sopravvaluti le funzionalità di un tema appena comprato, proprio per questo è bene affidarsi ad un web designer professionista.

Quasi tutti i temi che trovi in circolazione sono stati creati da un web designer per soddisfare la maggior parte degli utenti. Se nella demo non si ha a disposizione quello che si cerca, bisogna andare dal proprio web designer di fiducia e chiedergli di mettere mano. Il punto è che questi tipi di temi, per quanto possano soddisfare le tue esigenze, ti portano a sovraccaricare il tuo sito web con funzioni che non ti serviranno mai.

temi wordpress in abbondanza

Queste funzioni abbondanti che hanno i temi WordPress possono essere prese per un fattore positivo. Ma se chiedi ad un consulente seo, capirai che i plugin installati in più, gli script e gli aggiornamenti continui che ti richiedono i temi WordPress, portano oltre ad una spesa maggiore del sito web anche una conseguenza peggiore che è quella della velocità.

Fattore importante per il motore di ricerca Google, dopo tutto se ti fai creare un sito web professionale o un blog professionale e non di quelli gratuiti o di piattaforme tipo Wix, vorrai sicuramente essere ottimizzato e indicizzato.

I  page builder utilizzati dalla maggior parte dei temi WordPress, sono essenziali per chi non ha una minima conoscenza del codice di programmazione. Semplificano la vita a chi deve aggiornare i contenuti ma bisogna sapere che questo plugin – che molte volte puoi comprare a parte –  porta a un peso specifico non indifferente. Proprio per questo bisogna ottimizzare al meglio il sito web se si utilizza questi tipi di page builder.

temi wordpress ma…

Molte volte ci si fa ingannare dai temi WordPress non tanto per come è strutturato ma dalle immagini che ha. Ti rendi conto pure tu che puoi comprare quel tipo di tema ma, se poi le tue immagini sono sgranate o non ottimizzate hai poco da chiederti sul perché non sia uguale al sito che avevi visto in demo.

Le immagini di un sito web contano e non poco. Prima di fare il passo più lungo della gamba, cerca di capire cos’hai o cosa vorrai fare e se hai un budget abbastanza significativo da completare un sito web professionale con i temi WordPress.

la lingua straniera sui temi wordpress

In certi temi WordPress ci si trova a dover far fronte alle lingue straniere. Proprio per questo si possono installare dei plugin che ti traducono il sito web nell’interfaccia con la lingua più utile. La maggior parte dei siti web che ho creato con gli anni sono in lingua inglese, quindi sicuramente si è agevolati in qualche modo per chi come me l’ha studiato a scuola, sempre meglio del Giapponese, non credi?!
Un altro piccolo problema che potrebbe starci sui temi WordPress sono le poche spiegazioni di come poter fare certe operazioni. Sì, perché devi sapere che molti web designer o agenzie che creano questi temi WordPress non si perdono nel darti la giusta documentazione e tralasciano molte spiegazioni. Anche questo è un motivo in più per farsi creare un sito web professionale con il framework Genesis.

Web designer per il tuo progetto aziendale

Come web designer professionista posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.
Il tuo scopo è quello di poter portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tutta autonomia? In questo caso posso insegnare a te e ai tuoi colleghi come si fa, con dei corsi personalizzati.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Come scegliere i temi WordPress in tutta semplicità?

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin