Tempo e feedback: tienili d’occhio nell’user experience

Nella tua user experience non tralasciare questi 2 dettagli

Sei davanti a un sito web wordpress o stai interagendo con un’app e stai già sbuffando perché hai cliccato su di un pulsante ma non è successo nulla. Non appare nessun messaggio che ti informi cosa stia succedendo (feedback) mentre il tempo scorre. Tutto ciò ti farà vivere una user experience negativa. E sono passati al massimo 2 secondi netti di tempo. D’altronde non chiedi molto: hai fatto un’azione, ti aspetti un feedback e di raggiungere il tuo obiettivo. Escludere i feedback dalla comunicazione tra persona e sito web o app ti farà perdere clienti.

Tempo e feedback

Tutto ciò fa capire come i fattori tempo e feedback siano importanti durante la fase di progettazione, test e usabilità di un’interfaccia. Ciascuno di noi è abituato a interagire con un sito web o un’app o qualsiasi altro servizio e avere una risposta.

0,1 – 1 – 5 secondi

Se questa risposta avviene al di sotto di 0,1 secondi sarai felice e soddisfatto perché tutto fila liscio. Non stai perdendo tempo e non hai bisogno di messaggi di conferma rassicuranti.

Allo scattare di 1 secondo sei sul chi va là per capire se è tutto ok mentre ti interfacci con un qualcosa a cui hai dato un commando. Cerchi dei punti di riferimento rassicuranti sullo schermo che ti informino se la pagina sta caricando o meno.

Tic tac, tic tac… Abbiamo superato i 5 secondi e ormai la voglia di lanciare il notebook o lo smartphone lontano è sempre più forte. Il sito web wordpress è lento, l’app si è impallata non riesci ad andare avanti. L’usability dell’interfaccia è nulla. Non c’è un feedback che ti dica cosa stia succedendo e questo ti farà mettere sul sito web, ecommerce o app una croce sopra per sempre e con tutta probabilità lo sconsiglierai anche ad altre persone.

La reputazione del tuo sito e la tua passano anche dal tempo che passa tra il compiere l’azione e avere un feedback oltre che dal caricamento generale del sito web wordpress. In entrambi i casi deve essere basso. Può sembrarti strano ma un buon personal branding passa anche da quello che metti a disposizione di chi ti segue o vorrebbe seguirti. Quindi fai in modo che il tuo sito si carichi velocemente e dia dei feedback nei punti giusti.

Il feedback aiuta le persone

Salva la situazione e fai in modo che la persona non abbandoni il tutto dandogli delle indicazioni esatte con dei feedback: pagina in fase di caricamento, non c’è l’indirizzo, manca la mail, pin errato.

Quando si interagisce con qualcosa di digitale è molto importante progettare e realizzare un design che guidi, informi e rassicuri chi lo utilizza per tutto il percorso che deve fare nel sito o nell’app. Questo perché si aspetta una reazione in tempi molto ridotti (0,1 secondi). La mancanza di feedaback farà andare nel pallone chi interagisce. E una persona il tilt è un cliente perso.

Tipi di feedback da utilizzare

Animazioni

Saltano sempre all’occhio e aiutano a tenere sul pezzo l’attenzione di chi si sta interfacciando con un sito  web wordpress o un’app guidandolo verso l’obiettivo finale: ordinare la cena a domicilio, ad esempio. Di solito garantiscono una buona user experience da mobile se create e utilizzate come si deve.

Bottoni

La grafica permette di creare dei bottoni che ti fanno venire voglia di schiacciarli solo per provare la sensazione di sentire il pulsante che si abbassa. Non accadrà per ovvie ragioni. Eppure, grazie al suo design persuasivo è come se lo facessi davvero. Se poi cambiano colore o forma dopo il tap o il click sul display, capirai di avergli dato da compiere un’azione e lui l’ha ricevuta e te l’ha comunicato.

Icone di caricamento

La famosa clessidra che ti indicava il caricamento di un file si è evoluta. Le icone di caricamento con una grafica studiata apposta per un sito user friendly tornano utili per dire a chi lo sta utilizzando: tra un attimo arriva ciò che desideri non spazientirti. Si possono inserire nella fase finale di un processo che richiede qualche secondo in più per elaborare il tutto oppure prima che parta il video di un webinar o la fase finale degli acquisti in un negozio online.

Messaggi

Ti sei iscritto con successo! O presto riceverai la tua prima newsletter o ancora ordine ricevuto e infine codice carta errato. Sono poche parole che trasmettono un grande messaggio: hai fatto tutto giusto e tra poco avrai ciò che desideri.

A volte i messaggi sono posti vicino alle icone o ai bottoni, altre volte no. Puoi metterli anche all’interno di un form di contatto per indicare cosa si deve scrivere o cosa hai tralasciato. Non inserirle prima della compilazione o per segnalare un errore è come dire all’utente in maniera indiretta che il sito web non funziona, quando non è così. Ma lui invece percepisce il contrario e lo mollerà. Ecco hai appena perso un possibile cliente.

Ora hai capito perché non devi tralasciare nessun tipo di feedback? Tranquillizzano e comunicano che le azioni che stai facendo durante la tua interazione con l’interfaccia sono esatte. Da web designer ti dico che sono importanti per garantire una buona user experience alle persone e studiarli in fase di strategia o con il web user designer è cosa buona e giusta.

Ecco perché io e il mio team di bruce design teniamo conto anche di questi piccoli dettagli e degli altri che troverai nella sezione servizi quando pensiamo a come realizzare la user experience per il tuo sito web wordpress.
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Tempo e feedback: tienili d’occhio nell’user experience

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