Le 8 tappe per trasferire un sito da Blogger a WordPress

Trasferire un sito da Blogger a WordPress si può

Trasferire un sito web o un blog da una piattaforma come wix o blogger a wordpress si può fare. Ovviamente si intende wordpress.org e non .com. È un po’ macchinoso ma non impossibile, infatti tra poco ti spiegherò le varie tappe. I motivi che spingono a traslocare il sito da qualsiasi piattaforma su wordpress possono essere vari. Per esempio la voglia di crescere e fare il passo successivo alla classica gavetta e avere un’immagine più professionale agli occhi di chi ti vede dando più valore al proprio personal branding. Oppure avere a disposizione più strumenti per gestire il proprio sito rispetto a quelli basici che un sito come Blogger o la versione .com di WordPress danno.

Trasferire da Blogger a WordPress: le tappe

Spostare un sito web o un blog da Blogger a WordPress ti darà dei vantaggi come essere più visibile nei risultati dei motori di ricerca, e di conseguenza, ti porterà più traffico e più probabilità di avere nuovi clienti perché potrai lavorare molto meglio con la seo nei contenuti del blog e delle pagine del tuo sito.

Precisazioni importanti sul trasferire un sito su wordpress

Per trasferire un sito da una piattaforma qualsiasi a WordPress non c’è un pulsante da cliccare e oplà fatto il trasferimento. I siti o i blog con l’estensione .wordpress.com o blogspot.com non sono davvero di tua proprietà ma sono ospitati sui server di WordPress e di Google (hosted). Ecco perché le modifiche che puoi fare sono davvero limitate. Mentre quando decidi di avere un sito web realizzato con wordpress.org, dovrai comprare lo spazio dove posizionare il tuo sito e blog (self-hosted).

Le tappe del trasferimento

I° tappa: hosting&dominio

Fatta questa premessa non ti resta che andare a scegliere l’hosting, il dominio e registrarlo. Alcune piattaforme di hosting includono nel prezzo anche il costo di registrazione del tuo dominio. Scegli bene il nome  anche se un domani lo potrai cambiare. Qui gli hosting che ho scelto per te sul quale far nascere il tuo sito.

II° tappa: wordpress.org

Ok, hai hosting e dominio quindi puoi installare wordpress.org. Probabilmente avrai la nuova versione 5.0 con il nuovo editor di testo che ti aiuterà a creare gli articoli del tuo futuro blog e le pagine del tuo nuovo sito. Tutto questo non è complicato ma se non te la senti o hai paura di fare casino, contattami e ci penserò io a non farti venire l’ansia.

III° tappa: vesti di nuovo il tuo sito/blog

Quando decidi di trasferire il tuo sito o il blog da blogger a wordpress il tema usato non sarà lo stesso e dovrai sceglierne uno nuovo. WordPress ne ha tantissimi e avrai davvero l’imbarazzo della scelta. Li trovi su themeforest.net o su mythemeshop.com siti che hanno dei temi compatibili con WP. Appena trovi il tema giusto installalo.

Se invece non sai da che parte girarti nella scelta dei temi per il tuo nuovo sito che hai deciso di trasferire su wordpress o semplicemente ne vuoi uno molto simile a quello utilizzato su Blogger, contattami e troveremo assieme quello perfetto. Come web designer posso crearne uno apposta per te.

IV° tappa: permalink

Per una strategia seo efficiente gli articoli linkati tra di loro internamente sono importanti. Quindi i permalink utilizzati su blogger devono essere uguali a quelli che userai su wordpress. Per capirci se usavi l’url https://miosito.blogspot.com/2018/12/titolo-del-post.html su WP dovrai utilizzare la stessa formula. Facendo così i link saranno ancora validi. In caso contrario verranno considerati rotti e non funzioneranno.

Come creare lo stesso permalink su wp? Vai su Bacheca→Impostazioni→Permalink →Struttura Personalizzata incolla /%year%/%monthnum%/%postname%.html. Oplà il permalink è servito.

V° tappa: trasferire i contenuti

Ci sono due opzioni per trasferire i contenuti da Blogger sul tuo sito creato con wordpress.

Opzione 1. contattare l’assistenza dell’hosting che hai scelto e chiederle se è fattibile fare un trasloco dei contenuti in automatico e quanto costa.

Opzione 2. trasferire i contenuti con le proprie manine. Se scegli questa opzione dovrai entrare sul tuo account di Blogger fare il backup dei contenuti e salvarlo. Fatto questo loggati su wp. Metti il plugin Blogger Importer ti aiuterà a fare il trasloco. Poi vai su Strumenti →Importa → Blogger→ fai quello che ti dice. A questo punto, sul nuovo sito vedrai gli articoli con le loro immagini e le categorie che gli avevi assegnato. I testi delle pagine del vecchio blog, widget e così via non te li trasferirà e dovrai inserirli da zero.

VI° tappa: pagine

Il sito dovrebbe essere ok. Un controllo generale non fa mai male. A questo punto su wordpress.org puoi lavorare sulle pagine per personalizzarle e formattarle come più ti piacciono e in base a ciò che ti servono. Inoltre puoi aggiungere vari plugin, i pulsanti per condividere gli articoli sui social, puoi sistemare le immagini e tante altre cose. Ricordati di non appesantire troppo il tuo sito ma di fare in modo che sia veloce. Un sito lento non piace a nessuno .

VII° tappa: indica la retta via

Trasferire un sito su wordpress da un’altra piattaforma o dare un nome nuovo a un sito può far perdere posizioni sui risultati di Google. Affinché questo non accada cerca il plugin BloggerToWordpress e installalo. Configuralo scegliendo le varie opzioni che ti possono tornare utili. Una volta fatto ciò avrai un codice che dovrai mettere su Modello di Blogger.

Quindi se non hai fatto logout da Blogger fai un nuovo backup. In questo modo il modello sarà incluso. Poi Modifica HTML. Metti quello creato con BloggerToWordpress. Se tutto è stato fatto nel modo corretto la ridirezione dal tuo sito/blog su Blogger a WordPress avverrà senza problemi.

VIII° tappa: avvisa Google

Dopo aver fatto la ridirezione controlla che tutto funzioni, compresi i link dei permalink. In questo modo potrai capire se il tutto sta procedendo secondo i piani. Fatto ciò ricordati che quando decidi di trasferire un blog o un sito da Blogger a WordPress è meglio avvisare Google per non farti perdere posizioni e per far in modo che la seo del tuo sito, in generale nella vita, non ne risenta. Al fin della fiera lui lo vede come un cambio dominio.

Come puoi aver intuito trasferire un sito su wordpress da Blogger è un po’ macchinoso ma non è impossibile. Ci sono tante cose da tenere sotto controllo e da valutare per non perdere i lavoro fatto sui contenuti, e per questo ci sono qua io.
[vc_row css=”.vc_custom_1544714531779{padding-right: 20px !important;padding-left: 20px !important;background-color: #ff5353 !important;}”][vc_column][vc_column_text]

[caldera_form id=”CF5b6b5bb24f5fb”]

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Le 8 tappe per trasferire un sito da Blogger a WordPress

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin