UX blog: l’importanza dei focus group

I focus group sono gruppi di discussione strutturati e attentamente moderati che rilevano le preferenze del target di riferimento, le loro esperienze e le loro priorità

Se guidati da un buon moderatore, i focus group rappresentano un ottimo modo per comprendere come e cosa pensa la gente; possono rivelare soprattutto ciò che le persone pensano di se stesse e quali sono le loro effettive esigenze, passaggio cruciale per comprendere come presentare un prodotto al pubblico. Se vorresti vendere il tuo prodotto o servizio attraverso un sito web, noi di Bruce Design, con i nostri servizi per la comunicazione, ti aiutiamo anche a progettare e sviluppare il tuo sito WordPress a prova di clienti.

A cosa servono i focus group?

I focus group possono fornire ai team di sviluppo una base da cui analizzare il prodotto e le esigenze degli utenti. Non possono comunque sostituire altre tecniche di ricerca, ma con un’attenta preparazione, offrono l’opportunità di vedere il tutto dal punto di vista degli utenti in modo rapido e relativamente economico.

Da cosa dipende il tipo di discussione scelto?

Si possono distinguere quattro tipi di focus group: il tipo di gruppo di discussione scelto, dipende dal tipo di domande a cui vogliamo ottenere delle risposte. Le categorie non devono limitarci ma servirci come riferimento.

Gruppo esplorativo

Questi gruppi servono a comprendere gli atteggiamenti generali delle persone riguardo ad un determinato argomento. Prendiamo come esempio un’azienda di mobili: tenendo un gruppo di discussione a riguardo, potremmo dedurre all’ inizio che le persone vorrebbero vedere i “mobili” nella vita reale prima di acquistarli; ulteriori discussioni e approfondimenti rivelano che solo alcuni tipi di prodotti, come divani e letti, devono essere prima visti dal vivo; altri prodotti, come sedie e tavoli, vengono acquistati online direttamente senza problemi, perché gli utenti si basano su immagini e descrizioni, fattori importanti per aumentare le vendite del proprio sito e-commerce.

Gruppo atto a studiare caratteristiche specifiche

Questi gruppi consentono di rilevare le caratteristiche più impattanti per il gruppo e le motivazioni di queste decisioni. Qui si assume che i partecipanti sono attratti da un certo tipo di prodotto, e la discussione si concentra sulle funzioni che vorrebbero il prodotto svolgesse per loro. Ad esempio: se la tematica è un servizio per la creazione di pagine web, dai discorsi degli utenti, si è compreso che fossero maggiormente interessati agli strumenti per costruire le pagine, mentre fattori come funzioni relative alla community ed al supporto utenti, pesavano poco nelle loro scelte.

Comprendere cosa gli utenti pensano dei competitor

Come è importante comprendere quali sono le funzionalità che spingono gli utenti ad apprezzare un determinato prodotto, lo è altrettanto sapere cosa le attrae rispetto ai competitor. Questi focus group, spesso in forma anonima, cercano di comprendere cosa le persone pensano di un concorrente.

Studio delle tendenze

I gruppi di discussione possono spiegare il comportamento studiando le motivazioni e le aspettative degli utenti. Spesso si avvalgono a preoccupazioni specifiche riguardo tematiche generali. A tal proposito, è importante anche padroneggiare tutto ciò che riguarda l’UX e la psicologia, così da creare esperienze digitali che soddisfano le esigenze degli utenti.

I focus group aiutano ad ottimizzare la UX degli utenti

Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web.

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