UX Blog: l’importante ruolo del UI Designer

UI e UX sono due facce della stessa medaglia: questo rende più difficile comprendere anche il ruolo del UI Designer

Lo UI Designer si concentra sull’esperienza visiva dell’utente. Allo stesso tempo lavora pensando al comportamento degli utenti. Una buona interfaccia deve essere anche di immediata comprensione. Ad esempio, un’applicazione si scarica più facilmente dagli utenti non solo se è bella da vedere ma anche semplice da utilizzare.

Facilitare le operazioni agli utenti

Il designer pensa all’utente e al suo modello mentale. Per rendere l’utilizzo dell’applicazione più immediato e semplice, si avvale di griglie, gerarchie visive, scale tipografiche e molto altro. Ha anche il compito di studiare più volte i propri progetti: stiamo parlando, in questo caso, un iter che permette di garantire che il prodotto risulti impeccabile. I prototipi consentono di utilizzare i progetti realizzati su un dispositivo reale, come un computer o un telefono, rilevando rapidamente i difetti di progettazione.

L’importanza della tipografia

La tipografia è l’arte di organizzare il carattere tipografico. A livello semplicistico, è una combinazione di font, dimensioni, spaziature e colori. Può essere applicata a tutto ciò che ha a che fare con il testo. A seconda dell’obbiettivo, può essere utilizzata per ottenere una leggibilità ottimale, per aumentare l’impatto visivo, o per realizzare un’operazione artistica. Un design di qualità può fare la differenza nella comunicazione. A tal proposito, è importante comprendere 5 principi di design atti ad una progettazione ottimale.

Le griglie

Uno degli utilizzi principali delle griglie è quello di mantenere gli elementi allineati e ordinati. Attraverso le griglie, è possibile realizzare per se stessi un layout pulito e organizzato. Il loro vantaggio è anche quello di rilevare più semplicemente a livello visivo, le sezioni più importanti di un progetto, quando questo si divide attraverso le colonne. Come la tipografia, le griglie consentono all’utente di guidarlo a livello visivo, utilizzando una determinata gerarchia.

La psicologia del colore

Il colore, seguito da forme, simboli e parole, rappresenta lo strumento più impattante per influenzarci a livello psicologico. Ogni colore rimanda ad un emozione. Se si vuole vendere un prodotto scaturendo nell’utente una determinata emozione, si dovrà utilizzare uno specifico colore per evidenziare il relativo marchio.

UX e usabilità

L’usabilità è relativa al più ampio termine “user experience” e fa riferimento alla facilità di accesso e di utilizzo di un prodotto o di un sito web. Per aumentare le vendite, è importante anche ottimizzare il  proprio sito web attraverso l’user experience. L’ UX deve prima di tutto garantire semplicità di utilizzo agli utenti, grazie ad una buona progettazione del sito che permetta di raggiungere facilmente i loro obbiettivi. Noi di Bruce Design, con i nostri servizi per la comunicazione, ti aiutiamo anche a realizzare e sviluppare il tuo sito web a prova di clienti, a seconda delle tue esigenze.

Come diventare un UI Designer?

Ci sono tantissimi corsi sul web che permettono di diventare un UI Designer, molti di questi in lingua inglese e non per tutti sono di facile comprensione. Spesso capita anche di voler fare delle domande ma non c’è la possibilità di confrontarsi con il docente. A tal proposito, è importante scegliere il corso giusto.

Il ruolo del UI Designer per ottimizzare l’UX

Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

UX Blog: l’importante ruolo del UI Designer

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin