L’ UX Design delle app mobile più utilizzate

Le interfacce utente delle app mobile più utilizzate su quasi tutti gli smartphone si somigliano: ti sei mai domandato perché e cosa questo comporta?

Il design delle app mobile più note, come ad esempio Instagram o Twitter, è cambiato rispetto alle versioni precedenti: ad esempio, il logo di Instagram era molto più elaborato. Questa semplificazione, tuttavia, riguarda anche altre app come Apple Music o Airbnb, che hanno preferito snellire il proprio stile, orientandosi verso titoli più grandi e in grassetto, pochi colori se non assenti, e molto spazio tra gli elementi.

Il Design di Google

Pare che anche il motore di ricerca più famoso nel mondo sia propenso ad attuare questo trend del design minimalista e con meno colori. Uno dei primi cambiamenti dell’UX Design di Google lo si è potuto rilevare nel più recente aggiornamento dell’app di posta elettronica Gmail, nella cui interfaccia utente si è potuto osservare una presenza meno impattante del colore rosso ed un aumento, invece, del colore bianco: barra superiore, pulsanti, campi di input, sfondo. A proposito di Google: ecco i migliori 15 Google Font.

La somiglianza dell’interfaccia delle diverse app mobile può confondere gli utenti?

Sebbene potrebbe inizialmente sembrare che questa somiglianza tra le interfacce delle diverse app possa creare confusione nell’esperienza utente, non è esattamente così. Delle ricerche effettuate riguardo la user experience dimostrano infatti che molti utenti faticano ad adattarsi ai numerosi aggiornamenti, anche perché spesso implicano l’utilizzo di una nuova interfaccia utente con la conseguenza che, la maggior parte delle app scaricate vengono cancellate dopo il primo utilizzo. Se vuoi realizzare un sito efficace per i tuoi potenziali clienti, noi di Bruce Design, con i nostri servizi per la comunicazione, ti aiutiamo a progettare e sviluppare il tuo sito WordPress garantendo un’ottima esperienza utente.

L’obbiettivo di semplificare e standardizzare il design

Una standardizzazione del design invece migliora la user experience, portando l’utente a compiere determinate azioni. Ad esempio, la consapevolezza che in un sito e-commerce il carrello sia sempre collocato a destra in alto, consente all’utente di non dover imparare nuovamente come effettuare acquisti. Se desideri progettare un sito e-commerce, ecco alcuni consigli fondamentali di design.

Il design minimalista delle app mobile rende l’UX più soddisfacente per gli utenti, perché compiono le azioni cui sono abituati

Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

L’ UX Design delle app mobile più utilizzate

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin