UX Design: come realizzare un’ottima App di Food Delivery

Ecco alcuni consigli di UX Design che ti aiuteranno a far emergere la tua App di Food Delivery

Le app per la consegna del cibo oggi regnano nel mondo delle applicazioni mobile: nel tuo store, a tal proposito, troverai numerose App di Food Delivery. Ma in che modo puoi far emergere la tua app che hai appena rilasciato negli store digitali? Ci sono molti fattori che possono distinguere la tua App da quelle già presenti nel mercato. Con questa guida potrai comprendere come ottimizzare uno degli aspetti maggiormente importanti a riguardo: la User Experience per la tua App di Food Delivery.

Come rendere l’esperienza della tua App di Food divertente agli utenti?

Premettiamo che tutti adorano mangiare: dunque è ovvio che ordinare del cibo dovrebbe essere un’esperienza divertente, coinvolgente e anche semplice. Per ottenere tutto ciò dovrai progettare un’ottima User Experience, così da attrarre gli utenti. A tal proposito, è necessario un buono UX Design. Ti consigliamo di leggere anche questa guida relativa all’importanza del Checkout dell’UX Design. 

Primo fattore da considerare per un ottimo UX Design: essenzialità

Il modo migliore per catturare l’attenzione degli utenti è attraverso il design, con font, icone ed effetti. Occorre dunque un approccio minimal, rimuovendo la user interface dalle sue funzionalità di base e utilizzando linee pulite e semplici e una generosa quantità di spazio bianco. Un design pulito ed essenziale riduce il carico cognitivo richiesto

La scelta dei colori e la facilità di utilizzo

Quali colori utilizzare? Potremmo dare per scontato che i colori da scegliere debbano stimolare l’appetito del cliente. Tra questi, il rosso, il verde, ed il giallo, tutti colori che nell’immaginario collettivo ci fanno pensare al cibo. Altro fattore importante è la facilità di utilizzo, che ci deve essere sempre dal login al check-out: se il processo sarà complicato per l’utente con diverse difficoltà, è molto probabile che l’utente abbandonerà il carrello prima dell’acquisto. Come diminuire la percentuale dei carrelli abbandonati? Ecco alcuni importanti consigli. 

Caratteristiche necessarie per il design della tua App di Food

Il primo step è attuare un processo di registrazione semplice. L’utente deve poter realizzare un profilo e aggiungere un metodo di pagamento nel modo più facile possibile. A tal proposito, la chiave del successo è un processo d’ordine e acquisto del cibo che sia del tutto semplice e rapido.

L’importanza della geolocalizzazione

Il prossimo step è la geolocalizzazione, fondamentale perché quando un utente apre la sua App di Food desidera vedere i ristoranti, che siano vicini oppure lontani a sé. Questo fattore è importante anche per valutare i tempi di consegna: calcolare la distanza aiuta l’utente a calcolare anche i costi di consegna.

Le App che riscuotono maggiore successo

Sembra scontato ma quando una persona è affamata desidera mangiare il prima possibile, senza effettuare ricerche lunghe e complesse. Per questo motivo, le App con la funzione di ricerca ottimizzata riscuotono maggiore successo rispetto a quelle che richiedono numerosi passaggi e filtri per rilevare un semplice prodotto o ristorante.

Consigli per semplificare la ricerca

Ecco alcuni consigli per rendere semplice la ricerca: utilizza la geolocalizzazione per mostrare all’utente i ristoranti più vicini; utilizza il rating per mostrare i ristoranti meglio recensiti; serviti di un elenco accessibile così che gli utenti possano trovare subito il cibo che desiderano; aggiungi dei filtri, così che anche gli intolleranti al lattosio o i celiaci, ad esempio, possano ordinare in tutta sicurezza i loro cibi preferiti.

Mostrare accuratamente i costi e i tempi di consegna

Fattore fondamentale ma spesso dato per scontato, è quello di mostrare accuratamente i costi e soprattutto i tempi di consegna. Le tariffe dovrebbero essere del tutto trasparenti e comprensivi di tasse: i costi aggiuntivi nascosti andrebbero decisamente evitati. Se vuoi vendere il tuo prodotto o servizio attraverso un ottimo sito web, noi di Bruce design ti aiutiamo con i nostri servizi per la comunicazione, tra cui il servizio di realizzazione e sviluppo del tuo sito WordPress a prova di clienti.

Clienti sicuri e assistiti fino all’arrivo del cibo!

Il live tracking è il modo in cui l’utente può tracciare il proprio ordine durante la fase della consegna. È anche utile rilevare agli utenti il numero di telefono del ristorante dal quale hanno ordinato e del rider che sta effettuando la consegna. Grazie a questo passaggio gli utenti possono contattare la struttura anche per chiedere informazioni riguardo la consegna. Concludendo, è necessario che la tua App comprenda anche un’assistenza clienti live che risolva qualsiasi tipo di problema relativo all’ordine e alla consegna.

Design e UX semplici anche per le App di Food Delivery

Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web.

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