UX e psicologia: esperienze digitali a prova di utente!

Per creare esperienze digitali che soddisfino gli utenti, i designer devono padroneggiare tutto ciò che concerne l’UX e la psicologia

È fondamentale per i progettisti comprendere, a livello psicologico, qual’è la motivazione alla base delle azioni degli utenti e cosa li motiva ad utilizzare i prodotti e a raccomandarli agli altri. UX e psicologia: consapevolezza che consente di realizzare User Experience ottimali per gli utenti. Ovviamente per cominciare ti servirà un buon sito web allineato alle tue esigenze: per questo noi di Bruce Design, con i nostri servizi per la comunicazione, ti aiutiamo a realizzare e sviluppare il tuo sito WordPress basandoci sulla tua personalità, per aiutarti da subito a convertire gli utenti in clienti.

UX e psicologia: qual’è la motivazione dell’utente?

Migliorare la motivazione base degli utenti: è questo l’obbiettivo principale dei designer. Se ad esempio un ciclista ama andare in bicicletta senza preoccuparsi perdere peso o altro, la sua motivazione è quella di andare in bicicletta. Questo obbiettivo è raggiungibile tenendo presenti tre punti fondamentali: la competenza, ovvero il desiderio di controllare e padroneggiare l’ambiente ed il risultato; la relazione, ovvero il desiderio di connettersi con le persone; autonomia, il desiderio di libertà nello scegliere i propri interessi e valori.

L’importanza della personalità degli utenti

Dopo aver compreso i tre punti chiave, trarremo alcune cose da considerare: l’Engagement ideale, ovvero permettere agli utenti di perseguire gli obbiettivi attraverso delle interfacce coinvolgenti; integrazione organizzata, ovvero il desiderio di appartenenza degli utenti a qualcosa; personalità autentica, che rappresenta il modo in cui ci comportiamo nel tempo. Occorre progettare esperienze che entrino in relazione con le personalità degli utenti, così che trovino i nostri prodotti o servizi utili e soddisfacenti. 

Personalità dei prodotti

A tal proposito, è bene ricordare che anche i prodotti devono essere trattati come persone. Gli utenti attribuiscono ai prodotti specifici tratti di personalità e sono più propensi ad utilizzare quelli con cui si sentono maggiormente a loro agio. Tutti vorrebbero vendere un prodotto con successo, ma non basta avere un buon sito web: ecco alcuni consigli su come vendere un prodotto online.

Come comprendere i valori dei prodotti?

È importante però non solo comprendere le motivazioni degli utenti, ma anche rielaborare le motivazioni esterne come valori personali. È possibile sfruttare la capacità di assistere gli utenti nella comprensione dei valori dei prodotti. Come ottenere tutto ciò? Attraverso, ad esempio, messaggi di feedback incoraggianti o premi virtuali, senza fare affidamento però ai premi monetari per aumentare la motivazione perché si rilevano controproducenti.

UX e psicologia: i compiti dei designer

Quando si progetta per UX ottimali, i designer devono comprendere come bilanciare le necessità psicologiche degli utenti. Al tempo stesso occorre ascoltare gli utenti e agire, se necessario, sugli obbiettivi e sulle personalità dei prodotti; l’obbiettivo principale è quello di realizzare prodotti mirati alle esigenze degli utenti. Per aumentare la fiducia nei confronti di un prodotto o un servizio offerto dall’azienda, può aiutare la Customer Experience: ecco le differenze tra User Experience e Customer Experience e come possono contribuire a sviluppare il tuo business.

Garantire agli utenti un’ottima UX a seconda delle loro necessità e delle loro motivazioni

Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web.

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