UX: l’importanza di rilevare il problema giusto

Rilevare il problema giusto è importante per la Ux, perché si basa essenzialmente nella progettazione di prodotti capaci di risolvere quel problema

Compito fondamentale del designer è quello di rilevare il problema giusto degli utenti: deve comprendere i desideri e le difficoltà delle persone a cui i prodotti sono destinati. Soltanto quando si ha una comprensione totale di ciò che gli utenti vogliono e cercano, emergono le idee più rilevanti.

A cosa serve la fase di Define?

La fase di Define è quella che assicura di comprendere appieno il problema del progetto di design. Aiuta ad articolare il problema di progettazione, stabilendo un obbiettivo chiaro su cui lavorare e guidando il designer verso la soluzione. Una volta rilevato il problema, quest’ultimo verrà trasformato in un “problem statement” che farà da bussola durante tutta la fase di progettazione. Se vuoi realizzare un sito web, noi di Bruce Design, con i nostri servizi per la comunicazione, ti aiutiamo a progettare e sviluppare il sito WordPress a seconda dei tuoi obbiettivi.

I problem statement

Il problem statement può assumere diverse forme, ma l’obbiettivo finale è sempre uno, quello di guidare il team di progettazione verso una soluzione fattibile. Un buon problem statement è focalizzato sull’utente e sulle sue esigenze e mai sulle specifiche del prodotto. Se si vuole realizzare dei problem statement significativi occorre basarsi su questi elementi: focus riguardo l’utente e le sue esigenze; libertà creativa; priorità stabilite. Non si deve cercare di rispondere a troppe esigenze degli utenti in un solo problem statement.

Come scrivere adeguatamente dei problem statement?

Scrivere un problem statement significativo potrebbe essere complicato: per aiutarti a comprendere meglio tutte le necessità degli utenti in un’affermazione semplice e concreta, ecco alcuni metodi. Il primo consiste nell‘organizzare tutte le informazioni rilevate durante la fase di Empathise del processo di Design Thinking. Se vuoi saperne di più riguardo al Design Thinking e alla sua importanza, leggi questa guida.

Le domande da porsi per rilevare il problema giusto

Dopo la fase di Empathise è importante porsi queste domande: Chi sta riscontrando il problema? Chi è l’utente target? Qual’è il problema? Cosa ostacola l’utente nella sua attività? Qual’è lo spazio fisico o digitale dove l’utente si trova nell’affrontare questo problema? Perché è importante risolvere questo problema? Come una determinata soluzione potrebbe aiutare l’utente e l’azienda?

I cinque perché

La tecnica dei cinque perché può aiutarti ad approfondire il problema dell’utente e rilevarne facilmente la causa scatenante. Poniamo l’esempio di una persona che vuole mangiare sano, ha delle difficolta. Ecco le domande che potresti utilizzare: perché non stai mangiando in modo sano? Perché ordina spesso da asporto? Perché il frigorifero è vuoto? Perché non ha fatto la spesa? Perché non ha tempo?

Ideazione della soluzione di design

Conclusa la fase di Define, avrai trasformato ciò che avrai rilevato riguardo la fase di Empathise in un problem statement significativo e attuabile: soltanto a questo punto potrai andare alla ideazione della soluzione di design. Se vuoi essere il migliore nella progettazione, ecco i 5 principi di Design.

Rilevare il giusto problema dell’utente è il primo step per realizzare un prodotto efficace

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