UX Research: il ruolo importante del Card Sorting

Eseguire un Card Sorting per l’azienda può risultare piuttosto utile, perché è relativo alla categoria dei metodi di ricerca UX

Il Card Sorting si tratta di un esercizio strutturato utile alla categorizzazione di argomenti e di conseguenza alla realizzazione di un’Architettura dell’Informazione di un sito o di un’app mobile. Si può svolgere sia online, tramite diversi tool o software che lo consentono, sia offiline, con la riunione dei partecipanti sul posto. Se vuoi realizzare un ottimo sito web, noi di Bruce Design, grazie ai nostri servizi per la comunicazione, ti aiutiamo anche a progettare e sviluppare il tuo sito WordPress a seconda dei tuoi obbiettivi.

Tipologie di Card Sorting

Card Sorting chiuso: quando gli utenti che vi partecipano hanno già a disposizione le categorie alle quali associare i contenuti; Card Sorting aperto: quando le categorie non sono prestabilite ma vengono create e i contenuti classificati a discrezione degli utenti.

Svolgimento

Lo svolgimento di questo esercizio è piuttosto semplice e interattivo: viene distribuito agli utenti partecipanti un certo numero di carte contenenti esempi di argomenti inclusi in un sito o in un’app. Gli utenti raggruppano tali argomenti in pile di carte, creando delle categorie oppure includendoli in quelle già esistenti, così da realizzare gruppi di categorie che comprendono ciascun contenuto di un sito web o di un’app.

Perché questo metodo è così importante per la UX Research?

Questo metodo rientra tra i più utilizzati per la UX Research, perché aiuta a comprendere come definire l’Architettura dell’Informazione e dunque a catalogare i contenuti di un sito o di un’app partendo proprio dal punto di vista degli utenti, i quali riordinano gli argomenti relativi a determinate categorie a seconda dei loro criteri di scelta. A proposito di UX Research, ecco le scuse più utilizzate dalle aziende.

Ottimizzare la UX

Il Card Sorting a livello aziendale svolge un duplice ruolo: come strumento di UX designer e come strumento di User Engagement. Sostanzialmente aiuta a sviluppare un’Architettura dell’Informazione più coerente con le esigenze degli utenti, per ottimizzare la UX. Una buona UX ti aiuta di conseguenza ad ottimizzare il tuo sito.

Il Card Sorting, basandosi proprio sulle esigenze degli utenti, rende la UX più efficace

Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

UX Research: il ruolo importante del Card Sorting

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin