Le consonanti dei vantaggi della user experience

I vantaggi umani che porta l’user experience designer

Il settore della user experience design è cresciuto del 70%. Ciò vuol dire, ipotizzando l’assunzione di un user experience designer per azienda, che 7 aziende su 10 si sono svegliate e hanno deciso di cambiare la rotta e rendere quel prodotto, sito, servizio che mostrano alle persone una qualcosa che suscita emozioni e reazioni positive durante l’esperienza d’uso perché hanno visto che porta notevoli vantaggi.

Prima dei vantaggi…

Prima di parlarti dei vantaggi voglio dirti in cosa consiste l’user experience e il ruolo dell’user experience designer.

User experience design

Design, psicologia e business sono i 3 ingredienti chiave utilizzati dall’user experience design. Il professionista li dosa per ottenere il mix giusto che altro non è che l’user experience giusta per l’utente. In questo campo non sempre l’1+1=2. Perché chi utilizza il sito, il prodotto o il servizio sono le persone che alle spalle hanno una determinata cultura, sapere, emozioni e vissuti. E quindi non c’è una regola unica valida per tutto e tutti.

Però se il tuo target di riferimento ha davanti un sito web o un servizio che dà le risposte alle loro domande in maniera semplice, o gli fa fare un determinato percorso dentro al sito o all’ecommerce senza pensare troppo e senza difficoltà di alcun genere, il gioco è fatto.

Il compito dell’user experience designer

Ecco che l’user experience designer ha il compito di capire l’interazione tra una persona e un sito web, un prodotto o un servizio prima, durante e dopo. Una volta capita questa esperienza può creare la strategia per creare una user experience coi fiocchi. Avere una sorta di elasticità mentale per giostrare gli ingredienti visti all’inizio e rapportarli al target di riferimento e all’obiettivo da raggiungere, è una dote da non sottovalutare.

Le consonanti dei vantaggi della user experience

Mi rendo conto di averti messo davanti un argomento che negli ultimi anni ha avuto un’accelerata e una considerazione che prima era un po’ sottovalutata. Per questo spiegherò in maniera alternativa i vantaggi che porta il puntare sulla user experience.

C di conosci le persone

Il conoscere meglio le persone porta a capire quali risposte alle loro domande vogliono trovare quando navigano in un sito web. E più semplici e dirette saranno, maggiore sarà la loro felicità. Dagli troppi moduli da compilare quando comprano o scaricano un qualcosa o rendi difficile uno solo del passaggio che li separa da metti nel carrello a compra e l’acquisto non verrà fatto.

Facendo in modo che l’usabilità del tuo sito web sia alla portata di tutti gli abbandoni saranno pochissimi ed è probabile che aumentino gli acquisti o le visite perché alle persone piacerà andare a comprare sul tuo sito internet o le risposte che dai alle loro domande. Persone felici nel sito user friendly = meno reclami = meno soldi investiti in assistenza. Le risposte ai loro dubbi, paure e compagnia cantante gliele dai creando dei contenuti ad hoc.

F di focus

Creare l’usabilità di un sito web è un processo abbastanza fluido in sé. Devi tenere conto di 4 principali focus che tracceranno la linea da seguire durante lo sviluppo del percorso: progettare, realizzare, testare e ripetere.

La fase di progettazione è essenziale per ogni nuovo progetto di vita. Per rendere un sito web o un ecommerce o qualunque altro servizio web usability, pure. Dopo ci sarà la fase di realizzazione e qui ogni fase si potrà testare. Per il test non sempre servono agenzie esterne specializzate e alti investimenti di denaro. A seconda del lavoro di usability che stai facendo su di un sito web, potrai chiedere direttamente alle persone con un test semplicissimo appena giungono sul sito oppure chiedendo di rispondere a delle domande specifiche nella newsletter a costo 0. E se qualcosa non darà il risultato sperato si ripeterà il passaggio cambiando quel qualcosa che porta al miglioramento e a far star bene la persona che lo userà. E una persona felice di un’esperienza d’uso è un possibile cliente fidelizzato.

L di lavoro

Lo user experience designer quando lavora per creare un’esperienza d’uso positiva alla portata di tutti lo farà su vari focus come scritto prima. Man mano che andrà avanti affinerà la sua tecnica e aumenterà il suo personal branding e valore, la sua fama e la sua reputazione che gli daranno più visibilità e maggiori possibilità di trovare nuovi lavori. A tutti noi piace quando in pochi click raggiungiamo quel qualcosa desiderato che sia un biglietto aereo o l’abbonamento a Netflix. E se riusciamo a farlo senza ostacoli e in pochi attimi lo dobbiamo a chi fa il lavoro di user experience dietro le quinte del web. E questo è un settore che per ora può solo aumentare la possibilità di lavorare.

S di sito bello e funzionale

Le cose belle e trasmettono in automatico al nostro cervello il messaggio ti puoi fidare anche se in teoria non ci si dovrebbe fermare alle apparenze o alla prima impressione. La stessa cosa succede quando si guarda un sito web, un’app o un ecommerce. Se davanti ti trovi un sito di disordinato pieno di immagini contrastanti, muri di testo, grafiche fine anni ‘90, font non abbinati bene che contrastano tra loro e il caos regna sovrano il tuo primo istinto sarà quello di andartene.

Se invece davanti hai un sito web che ti fa capire subito cosa può offrirti, ha un’immagine rassicurante e pulita in ogni sua pagina, il tuo cervello abbasserà le difese e ti darà l’ok per proseguire con l’esplorazione. Quando in un sito del genere l’user experience è fatta con tutti i crismi, iscriversi alla newsletter o scaricare il file pdf di turno che stavi cercando, guardare il video, fare un acquisto, trovare la risposta che si stava cercando in un articolo sarà un qualcosa di davvero piacevole.

V di vita

All’inizio ho parlato di conoscere le persone. Quando progetti la user experience di un sito web non fai altro che semplificare un piccolo tassello della vita di qualcuno. Aiuti a comprare un regalo di compleanno, a fare una sorpresa a domicilio, a rendere intuitivo e scorrevole un passaggio a chi in quel momento ha la mente annebbiata da altro ma deve per forza fare quel passaggio. Non stai solo progettando un design, un percorso per ottenere più visite e dei dati analytics più fighi. Stai aiutando dei genitori a vedere il proprio figlio con una videochiamata, oppure aiuti un bimbo a imparare qualcosa in maniera nuova. In pratica migliorerai la vita di ogni giorno.

Non ho parlato dei vantaggi economici ma mi pare piuttosto evidente che sono una conseguenza di tutto ciò e del fatto che quando si ha un’esperienza d’uso positiva mentre si visita un sito o si compra da un ecommerce, poi la si voglia ripetere.

Noi di Bruce Design quando progettiamo i siti web abbiamo ben a mente quanto sia importante l’user experience, ed è per questo che l’abbiamo inserita tra i servizi offerti ai clienti. In realtà è perché ci piace pensare che le persone sorridano mentre navigano in un sito web.
[vc_row css=”.vc_custom_1544714531779{padding-right: 20px !important;padding-left: 20px !important;background-color: #ff5353 !important;}”][vc_column][vc_column_text]

[caldera_form id=”CF5b6b5bb24f5fb”]

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Le consonanti dei vantaggi della user experience

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin