Per guadagnare il 25% in più di visite, corri a velocizzare il tuo WordPress

Nella to do list metti: velocizzare wordpress

A nessuno piace aspettare e si vuole tutto subito. Specie quando si sta navigando in internet dal proprio pc o da mobile. Un secondo di attesa in più per il caricamento della pagina che serve e sembra sia passato un secolo. La voglia di cambiare sito o chiuderlo è forte. Ecco perché velocizzare il tuo sito wordpress dovrebbe essere nella lista delle cose da fare. E no, lavorare solo sui contenuti e su una parte della SEO senza tener presente questo fattore per farlo entrare nella ranking di google non basta. Quindi, leggi e fai diventare il tuo sito velocissimo anche da mobile e lavora su tutti i fronti. Vedrai come cambierà la situazione.

Per velocizzare un sito wordpress servono 3 cose

“Se non carica entro 2 secondi lo mollo” Alzi la mano chi almeno una volta ha detto questa frase. Frase che non è stata detta a caso ma è persino oggetto di studio. Infatti poco meno della metà di coloro che aprono un sito vogliono che carichi entro pochissimi secondi. Già 5 secondi vengono considerati un’eternità. La maggior parte degli utenti pretende che si apra in 2 secondi netti.

Ecco come velocizzare il tuo sito web wordpress e migliorare la user experience da parte di coloro che andranno a guardarlo sia dal pc, dal telefono o dal tablet.

  1. Un hosting ottimo
  2. Un CDN
  3. Plugin per la cache

1. Un hosting ottimo

In altri articoli ti ho suggerito quali sono gli hosting migliori da prendere in considerazione. Ti ricordo che quando lo scegli devi tener presente alcune caratteristiche fondamentali: semplice da usare, il costo, la sicurezza, l’assistenza del hosting o anche del tuo web designer e che sia performante.

La parola gratis attira come il miele gli orsi ma in questo caso ne può risentire tutto il tuo progetto. Infatti gli alti livelli d i sicurezza e di assistenza si pagano. Ed è giusto che sia così. In più vi possono essere altri limiti come dei sotto domini. Quindi in questo caso meglio non andare al risparmio. Sito veloce = più visite.

2. Un CDN

Sarà il tuo nuovo migliore amico. Il CDN o  Content Delivery network è un valido aiuto per velocizzare il tuo sito. Crea delle copie dei contenuti del tuo sito nella rete, su vari punti del mondo. Quando si richiede un contenuto tra quelli presenti, il CDN non fa altro che citofonare al serve più vicino a chi ha fatto la richiesta e dargli ciò che ha chiesto. Tutto ciò serve per diminuire i tempi di caricamento. Uno dei migliori in circolazione è Max CDN.

3. Plugin per la cache

Un plugin per la cache con cui mi trovo davvero bene è W3 Total Cache di wordpress. Non fa altro che creare delle copie momentanee dei contenuti presenti nelle pagine del sito web senza andare a disturbare il server. Utile quando ha tanti video o immagini.

5 tappe per velocizzare il tuo sito wordpress

Fissa un obiettivo: entro quanti secondi vuoi che la pagina o il sito si carichi? Senza questo dato tutto quello che ti spiegherò da qui in poi sarà inutile. La velocità deve essere reale in base al peso di ciascuna pagina del sito. Più sono leggere più in fretta si caricheranno e devi rendere super veloci quelle più pesanti. Bando alle ciance. Orsù, partiamo con la prima tappa!

1. Da che velocità stai partendo

È importante avere un dato sulla velocità attuale come base di partenza per poi fare il paragone alla fine e vedere se ci sono stati dei miglioramenti. Si può fare utilizzando le 3 pagine del sito che ricevono più visite ogni giorno. Quindi vai su Analytics Comportamento → Contenuti del sito → Tutte le pagine → Copia le 3 url.

Ora apri Pingdom (ti abbaglierà la sua grafica giallo limone) e scegli Europe – Germany – Frankfurt. Questo per ogni url delle 3 che hai preso prima. Scriviti un appunto sui dati forniti dall’analisi di ciascuna url.

2. Plugin funzionanti ne abbiamo?

Per far lavorare bene il tuo sito web è normale aggiungerci dei plugin, scegliere dei temi e posizionare dei widget. Però tutto ciò può influenzare negativamente il tempo di caricamento del sito. Ecco che è il caso di fare un’analisi di questi elementi utilizzando il plugin QueryMonitor.

Installalo e apri la pagina da testare. Torna sul menu di QueryMonitor → Query. Vedrai il tempo di risposta di ogni plugin, widget e tema presente. Non ti resta che scegliere cosa disattivare o che strategia applicare e fare la verifica con QueryMonitor e con Pingdom. Se non riesci a decidere quale plugin eliminare o spegnere, contattami e ti darò una mano. Ricorda che ogni secondo recuperato sono soldi in più nel tuo fatturato! In caso contrario ci sarà un abbandono di massa del sito e sappiamo entrambi cosa vuol dire.

3. Dalla “testa” ai “piedi”

“I codici script presenti nell’header sono pregati di spostarsi nel footer, grazie!”

Battute a parte sul serio tutto ciò che è analytics, tool di tracciamento, email marketing e cose varie è meglio spostarli nel footer.php. Sembrerà una magia ma il sito impiegherà ancora meno ad aprirsi.

4. Max CDN e W3 Total Cache

Chi lavora in questo ramo già da un po’ lo sa già. Ma dato che sono buono e so cosa vuol dire essere agli inizi ti suggerisco di installare questi due plugin: Max CDN e W3 Total Cache e configurarli al meglio. Specie se hai un signor hosting a cui ti sei affidato.

Se vuoi provare Max CDN puoi farlo gratis per 30gg creandoti un account. Se ti piacerà sappi che ha un costo mensile davvero accessibile.

5. Yuppiii

Ti ricordi Pingdom? Ora che hai fatto tutte le modifiche riaprilo e fai il test finale controllando quant’è il tempo di caricamento e se sei riuscito a velocizzare il tuo sito wordpress. Bello vero?!

Come puoi notare velocizzare un sito wordpress non è complesso ma se trovi difficoltà contattami pure. Sarò più che felice di darti una mano o di ascoltare la tua esperienza su questo argomento. Ricorda che un sito veloce fa bene alla SEO e al tuo personal branding perché un sito rapido che risponde subito agli impulsi dà soddisfazione, rassicura e crea fiducia dall’altra parte. Per qualsiasi problema, mi puoi chiedere assistenza in qualsiasi momento

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Per guadagnare il 25% in più di visite, corri a velocizzare il tuo WordPress

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin