WordPress, avete bisogno di disinstallarlo?

WordPress: come disinstallarlo.

Ci è stato chiesto da un cliente come disinstallare WordPress ed ora noi rispondiamo in questo articolo alla domanda. I sistemi sono diversi e dipendono dal tipo di pannello di controllo che il vostro hosting vi fornisce oppure manualmente. Abbiamo ora citato il “vostro hosting” ma per molti è sottovalutato. Vi consiglio per capirlo meglio consultando il link che vi permette di conoscerlo a 360 gradi.

Mi raccomando il procedimento non è reversibile quindi prima di farlo siate sicuri che lo volete fare e che avete selezionato il dominio corretto. Ora di seguito troverete le soluzioni alla disinstallazione di WordPress.

Disinstallare da cPanel WordPress.

Se vi appare graficamente diverso l’aspetto del vostro cPanel il procedimento è uguale. Ci sono dei passi da seguire per rimuovere WordPress utilizzando l’applicazione Installatron.

  1. Accedete al cPanel e cliccate sull’icona di WordPress.
  2. A questo punto entrerete all’interno di Installatron e nella tab Mie Applicazioni troverete le installazioni WordPress attive.
  3. Se i domini attivi sono diversi e internamente contengono un’installazione WordPress allora troverete una schermata dei domini con l’elenco e screenshot sui quali il CMS è attivo. Esaminate la lista e scegliete quello da eliminare.
  4. Una volta che avete trovato il dominio cliccate sul simbolo Disinstalla rappresentato da una X all’interno di un quadratino.
  5. A questo punto si aprirà una pagina nella quale troverete tutte le informazioni e per completare la disinstallazione di WordPress cliccate su Disinstalla.

Disinstallare da Site Tools Word Press

Con il pannello di controllo di Site Ground avete la possibilità in modo rapido di disinstallare WordPress.

  1. Entra nella sezione Siti Web
  2. Site Tools
  3. Accedi all’area WordPress
  4. Installa e gestisci

Ora avete davanti tutto l’elenco delle installazioni attive. Nella colonna Azioni vedete il simbolo dei tre puntini e cliccando sopra si apre un menù. Ora cliccate su Cancella Applicazione così da rimuovere WordPress.

Disinstallare con metodo manuale WordPress

Altro metodo per la disinstallazione di WordPress è quello manuale. Per poterlo fare dovete:

  • Cancellare tutte le cartelle e i file WordPress. Di solito si trovano all’interno della cartella public_html
  • Nella sezione MySQL database cancellare database ed utenti

Per la rimozione dei file e delle cartelle WordPress potete utilizzare il File Manager di cPanel o tramite FTP. Invece per utenti e database MySQL l’eliminazione potete farla entrando in PhpMyAdmin o nel vostro hosting nell’area di gestione database.

Prima di rimuoverlo assicuratevi di essere nel database corretto. Ora WordPress è disinstallato e il vostro dominio è pronto per un’altra installazione. La modifica o eliminazione di programmi come wordpress non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a effettuare qualsiasi operazione sul tuo sito web aiutandoti anche nella gestione o creazione.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

WordPress, avete bisogno di disinstallarlo?

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin