Su WordPress i commenti li moderi con Disqus

Disqus ti aiuterà a destreggiare i commenti su WordPress

È inutile negarlo, alle persone piace tantissimo dire la propria sul web. Infatti non è raro vedere una sfilza di commenti sotto a un articolo su di un blog. Quando ti fai realizzare il sito web wordpress dal tuo web designer di fiducia o per il tuo cliente, c’è la possibilità di attivare o disattivare la funzionalità dei commenti. Su di essi ci sono varie scuole di pensiero: chi li utilizza e gestisce per rinforzare in qualche modo il proprio personal branding o come spunto per creare dei contenuti per il proprio blog e chi invece decide di disattivarli.

WordPress fornisce di default la possibilità di gestire i commenti. Ma da qualche anno c’è un plugin creato apposta per controllare e amministrare i commenti chiamato: Disqus.

Cos’è Disqus?

È un plugin compatibile con wordpress che ti aiuta a gestire i commenti sul tuo sito web. Ha delle versioni gratuite e a pagamento. Lo usano in 191 paesi nel mondo e ogni mese 50 milioni di persone commentano sui siti web di fama mondiale e non, con questo strumento.

Cosa può fare Disqus?

  • Con un commento è più facile interagire con chi ha scritto l’articolo per avere un confronto
  • La sua grafica essenziale lo rende utilizzabile da tutti
  • È compatibile con WordPress tanto da poter sincronizzare i commenti scritti prima di installarlo con quelli nuovi
  • Ha l’antispam
  • Responsive al 100%. Si adatta subito al dispositivo che utilizzi quando scrivi un commento
  • Ti manda una mail di notifica quando ti scrivono un commento
  • Con questo plugin puoi scrivere, modificare i commenti che fai in prima persona su di un altro sito; e moderare quelli fatti nel tuo dagli altri
  • Si può commentare con immagini o piccoli video per tenere viva la conversazione e renderla più interessante e divertente

Costi, installazione e settaggio di Disqus per i commenti

Il plugin per i commenti Disqus non si lascia sfuggire nessun possibile cliente. Infatti ha creato dei piani gratuiti e a pagamento per te che possiedi un piccolo blog o un sito con centinaia, migliaia o milioni di visite e interazioni giornaliere o mensili.

Piano gratuito

Basic. Senza limite di visualizzazioni giornaliere della pagina del tuo sito web. Le funzionalità principali di questo piano sono:

  • Commenti scritti o con sole immagini
  • Filtri antispam
  • Moderare i commenti con dei tools
  • Analisi dei dati
  • Creazione di annunci pubblicitari non invasivi ma che ti fanno guadagnare

Plus (parte gratuita). Piano ideale per i siti piccoli che non pubblicano gli annunci pubblicitari e non sono ecommerce. Include tutto quello che c’è nel piano Basic ma non ha l’assistenza diretta via mail.

Piano a pagamento

Plus (parte a pagamento). Per chi ha meno di 50mila visualizzazioni giornaliere. Include tutto quello che c’è nel piano Basic più l’assistenza diretta via mail e la possibilità di attivare o disattivare gli annunci pubblicitari. Costo 9$ al mese.

Pro. Per chi ha meno di 150.000 visualizzazioni giornaliere. Ha incluso il pacchetto Basic e Plus più l’assistenza prioritaria, l’analisi dei dati, possibilità di bannare l’utente fastidioso o rendere invisibili i suoi commenti, eliminazione dei troll, disattivare la possibilità di commentare per un periodo di tempo definito ad alcuni utenti. Finora l’opzione Pro è stata attivata da più di 4milioni di persone e ha un costo di 89$ al mese.

Per chi ha un’attività commerciale sul web Disqus ha creato il piano Business per la gestione dei commenti sul proprio ecommerce realizzato con wordpress.

Installazione Disqus

Loggati nel tuo wordpress e vai sulla sezione dei plugin dove cercherai Disqus. Una volta trovato dagli installa→attiva plugin. Creati un account su Disqus così potrai passare all’installazione vera e propria di questo plugin per i commenti sul tuo sito.

Settaggio

Vai su Commenti → Disqus avrai di fronte il pannello di controllo per iniziare a gestire i commenti. Valuta come gestire i commenti che gli utenti faranno sul tuo sito. Ovvero puoi impostare di leggerli prima di farli apparire per valutare se sono utili o sono solo dei tentativi di spam. Puoi persino rendere disponibile alle persone l’opzione di allegare o meno un file come un’immagine.

Se vai su  Sites Edit Settings personalizzi il tuo profilo. In questo modo puoi mettere un’immagine in modo da associare le tue risposte ai commenti al tuo viso e alla tua persona.

Quando un sito ha migliaia di visite e interazioni durante il giorno e durante il mese può essere necessario nominare dei moderatori che gestiscano il tutto, e appunto, moderino la conversazione. Ciascun nuovo moderatore oltre te deve avere un account su Disqus per poter accedere a questa sezione per la gestione dei commenti. Una volta che ciascun moderatore ha il suo account vai su Community→Moderators. Puoi assegnare uno dei 3 ruoli che Disqus mette a disposizione:

  1. Org Owners possono fare tutto;
  2. Org Admins non gli è concesso rimuovere o aggiungere siti;
  3. Site Moderators hanno poteri parziali come gestione del sito o cambiare alcune impostazioni.

Vietare alcune parole e bannare qualcuno

Word Filters è un filtro sulle parole non consentite nel commento. Molto utile per evitare parolacce, insulti e la lettura di cose che farebbero arrossire e imbestialire la persona più mite al mondo. Se qualcuno le scriverà il commento non apparirà subito ma resterà sospeso fino all’approvazione finale da parte degli amministratori.

Banned and trusted users è una funzione utile quando alcuni utenti da fastidiosi occasionali  diventano molesti e pesanti nel linguaggio e nei loro comportamenti che violano ogni netiquette (galateo online). Usandola per disattivare il loro account anche solo in maniera temporanea, si può evitare di renderli partecipi al gruppo di persone che di solito interagiscono con te nei commenti.

Quando i commenti sotto all’articolo del tuo blog realizzato con wordpress si esauriscono puoi chiudere la discussione con Tool.

Analisi dei dati

Funziona come l’analytics di Google che usi per monitorare il comportamento degli utenti che visitano il tuo sito. In questo caso lo fa con i commenti. Puoi vedere quanti commenti sono stati fatti in ciascun mese e quali sono piaciuti di più.

Disqus ti dà una grossa mano nella gestione dei commenti sul tuo blog o sito se non vuoi utilizzare la funzione messa a disposizione da wordpress. Come ogni strumento ha i suoi lati positivi e negativi sta a te valutare quanto può esserti utile. In ogni caso per un consiglio esterno obiettivo, mi trovi qui.18
[vc_row css=”.vc_custom_1544714531779{padding-right: 20px !important;padding-left: 20px !important;background-color: #ff5353 !important;}”][vc_column][vc_column_text]

[caldera_form id=”CF5b6b5bb24f5fb”]

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Su WordPress i commenti li moderi con Disqus

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin