WordPress consigli: come caricare file pdf

Potrebbe essere utile per alcuni casi caricare file pdf su WordPress così da essere visualizzato nelle tue pagine

Spesso, questa opzione, viene utilizzata per le pagine della privacy policy o per termini e condizioni, ma potrebbero esserci anche tanti altri motivi. Anche se non hai un background tecnico ci sono diversi sistemi che possono essere implementati con facilità. Ecco alcune tecniche e strumenti per caricare file pdf su WordPress. Se non sai come realizzare un sito web in maniera professionale, ti aiutiamo noi di Bruce Design a progettare e sviluppare il tuo sito WordPress; disponiamo anche di altri servizi per la comunicazione.

Caricare file con la Libreria Media di WordPress

La Bacheca WordPress è costituita anche dalla Libreria Media, la libreria dove si trovano tutti i file media che hai caricato sul tuo sito. La maggior parte degli utenti WordPress caricano file in formato immagini; quello che però non sanno è che qui è possibile effettuare l’upload anche di pdf, documenti di testo, audio video e molto altro ancora.

Caricare file di grandi dimensioni

Se hai necessità di caricare file di grandi dimensioni, puoi aumentare la dimensione massima di upload di WordPress attraverso diversi sistemi. È importante però ricordare che, se si desidera incorporare un pdf all’interno della pagina in modo diretto senza alcun plugin, occorre utilizzare le funzionalità di uno strumento come Google Drive. A proposito di Google: ecco come utilizzare i Google Font. 

Plugin utili: ecco il più utilizzato

Come plugin per caricare pdf consigliamo PDF Embedder di Dan Lester, il più utilizzato a tal proposito. La versione gratuita presenta poche e semplici funzionalità ma del tutto efficaci. Navigando in Impostazioni, PDF Embedder, Main Setting potrai configurare le dimensioni massime in cui è incorporato e visualizzare i file.

Caricare file con PDF Embedder

Il procedimento per aggiungere un file con questo plugin è molto semplice: Se utilizzi il Classic Editor ti basterà cliccare su Aggiungi Media e selezionare il file pdf che hai caricato. Se utilizzi l‘Editor a blocchi troverai l’apposito blocco PDF Embedder, dove ti basterà aggiungerlo e cliccarci sopra per scegliere il file. Sulla pagine live, l’utente potrà poi scorrere le pagine e ingrandire o ridurre le dimensioni del file. Ci sono anche alcune funzionalità premium, come il bottone per il download del file.

Embed Any Document

Questo plugin rappresenta una soluzione alternativa, il quale ti permette di caricare qualsiasi tipo di file attraverso il blocco Document di Gutenberg oppure con il pulsante Add document. Non solo! È anche possibile caricare file anche da URL esterni. Come avrai potuto dedurre si tratta di una funzionalità utile soprattutto se vuoi caricare molti file oppure file di grandi dimensioni, ma hai sottoscritto un piano di hosting che pone limitazioni allo spazio da utilizzare.

Altre funzionalità di Embed Any Document

La versione pro di questo plugin comprende l’embed anche da strumenti esterni, come Google Docs e Dropbox, per aggiungere e visualizzare i documenti. C’è anche da dire che, a differenza del primo plugin illustrato, comprende gratuitamente la funzionalità per abilitare il download dei file. Se hai un sito e-commerce, ecco 5 plugin che invece ti serviranno per eseguire le recensioni. 

Simple File List

Questo plugin è caratterizzato da una funzionalità differente rispetto ai primi due plugin. Serve, infatti, se desideri mostrare una lista di file ed eventualmente aggiungere un uploader. Può essere utile per scambiare file con i tuoi clienti, ad esempio quando sono troppo pesanti per essere spediti tramite email e non si vuole utilizzare un servizio come Dropbox. Possiamo dire che questo plugin diventa lo tsrumento ideale per gli scambi di documenti ufficiali. Con questo plugin puoi assegnare la possibilità di caricare i file soltanto ad Amministratori o utenti registrati, decidendo tu stesso in quale cartella archiviarli. Il plugin permette di visualizzare anche la data e la dimensione dei file.

Ottimizzare il proprio sito caricando file con semplicità

Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

WordPress consigli: come caricare file pdf

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin