WordPress consigli: ecco come personalizzare la Bacheca

WordPress è uno strumento flessibile che ti permette di realizzare siti web personalizzati: tuttavia, personalizzare la Bacheca è una funzione estremamente limitata

A volte potresti avere la necessità di rendere più semplice la tua dashboard come usabilità, soprattutto se vuoi mostrare il sito ad un cliente evitando che si confonda o che rischi di modificare eventuali impostazioni. A tal proposito, ecco come puoi fare per personalizzare la tua Bacheca di WordPress. Se non hai ancora un sito web, noi di Bruce Design, grazie ai nostri servizi per la comunicazione, ti aiuteremo anche a realizzare e sviluppare il tuo sito WordPress a seconda dei tuoi obbiettivi.

Impostazioni di WordPress per personalizzare la bacheca

Se non vuoi ricorrere all utilizzo di plugin, tutto ciò che potrai fare è semplicemente impostare i colori e altri dettagli. Ti basterà andare su Utenti e Profilo: qui potrai scegliere alcune impostazioni per la tua Bacheca, ad esempio modificare i colori; selezionando quelli disponibili potrai vedere subito l’aspetto del tuo pannello di amministrazione e salvare le modifiche quando sarai soddisfatto. Il tutto cliccando sul pulsante Aggiorna profilo.

Impostazioni schermata

Se clicchi su Bacheca e poi Home puoi anche personalizzare ciò che compare nella Home della tua Bacheca. Ti basterà andare su Bacheca, Home, e cliccare sulla voce Impostazioni schermata, in alto a destra, sezione disponibile anche in altre aree della Bacheca, ad esempio nell’elenco degli articoli. Attiva e disattiva i riquadri che desideri visualizzare e trascinali per posizionarli dove vuoi.

White Label CMS

Se queste personalizzazioni non sono sufficienti per te, allora dovrai ricorrere a dei plugin: ce ne sono diversi che potresti utilizzare; quello maggiormente consigliato è White Label CMS. Con questo plugin potrai modificare tutto ciò che compare nella tua bacheca, dalle voci del menù, ai widget, al logo. Ora ti illustreremo come utilizzarlo.

Aggiungere i tuoi dati e quelli del cliente

Ovviamente dovrai prima installare e attivare White Label CMS; dopo di che potrai andare alla voce del menu Impostazioni e White Label CMS per avviare così la procedura guidata per la personalizzazione della tua Bacheca di WordPress. Come primo step dovrai aggiungere i tuoi dati. Successivamente, potrai aggiungere quelli del cliente, così che tutta la Bacheca sia completamente costruita attorno al tuo brand.

Altri dettagli

Dopo aver aggiunto le informazioni base, potrai perfezionare i dettagli. Nella scheda Branding è possibile sostituire tutte le voci relative a WordPress con il nome o il logo del tuo cliente, personalizzando il brand nel top menu, nel menu laterale e nel footer. Con la scheda Login potrai realizzare una pagina di login completamente personalizzata, modificando il logo, lo sfondo e anche i link da mostrare, oltre che i colori di tutti gli elementi del form di login e aggiungere addirittura dei codici JavaScript e CSS personalizzati.

Scheda Bacheca

Ora potrai andare alla scheda Bacheca per stabilire cosa gli utenti vedranno nella schermata Home e aggiungere fino da due pannelli di benvenuto completamente personalizzabili, realizzabili con: codice HTML; Elementor; Beaver Builder. Potrai anche aggiungere un feed RRS.

Tab Menu

Nella tab Menu potrai scegliere quali voci del menu dovranno essere visibili e quali nascondere. Attiva il selettore Want to hide menus for your clients? e potrai scegliere gli utenti che vedranno una bacheca personalizzata. Disattiva poi le voci del menu che desideri rendere non disponibili. Qui puoi leggere come nascondere pagine e post dal tuo sito WordPress. Impostazioni è l’ultima scheda: comprende altre personalizzazioni per gli amministratori e una sezione dove aggiungere CSS personalizzato o per caricare un foglio di stile esterno.

Altri strumenti per personalizzare la bacheca

White Label CMS è un ottimo strumento; tuttavia, se non soddisfa le tue esigenze, potresti provare altri strumenti altrettanto utili. Tra questi ti consigliamo: Ultimate Dashboard, che ti permette, ad esempio, di creare pagine admin personalizzate con codice HTML e CSS e di personalizzare l’aspetto della bacheca a seconda del ruolo dell’utente; Admin 2020, strumento ideale se vuoi avere sotto controllo tutte le statistiche che riguardano il tuo sito; Branda, altro strumento per personalizzare le voci del menu e del footer della Bacheca, dove potrai scegliere i colori che preferisci e personalizzare il menu Aiuto con i tuoi testi.

Ecco perché è importante personalizzare la bacheca

Ora, le limitazioni che ogni volta di impedivano di personalizzare la Bacheca di WordPress, non sono più un problema! Queste soluzioni ti aiuteranno sia a gestire meglio la tua dashboard oltre che consentire ai tuoi clienti di navigare più comodamente. Anche l’email di WordPress può essere personalizzata: qui puoi leggere come. 

Realizzare un sito web user-friendly personalizzando la bacheca

Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

WordPress consigli: ecco come personalizzare la Bacheca

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin