WordPress consigli: come utilizzare categorie e tag

Ecco come utilizzare al meglio le categorie e i tag a favore anche dei tuoi lettori

Categorie e tag sono due importanti strumenti di navigazione che molto spesso non si utilizzano nel modo corretto. Se vuoi rendere il tuo blog focalizzato, facile da navigare e mirato all’obbiettivo principale, devi comprendere le differenze di questi strumenti e operare scelte strategiche ottimali.

Tag e categorie: a cosa servono

Categorie e tag sono relativi alle tassonomie di WordPress. Per semplificare l’idea, la tassonomia rappresenta un concetto: è un modo per raggruppare le cose. Quando raggruppi degli articoli sugli animali, ad esempio, o delle recensioni di libri, stai creando delle tassonomie. Con WordPress puoi realizzare tutto ciò attraverso 2 meccanismi: categorie e tag. Le prime sono più sofisticate e possono essere strutturate a livelli, per raggruppare articoli nel dettaglio; i tag sono più lineari, nel senso che non possono essere strutturati anche se hanno la stessa funzione di raggruppamento, dato che parliamo di tassonomie.

Navigare per categorie

Tra i due strumenti non c’è una differenza sostanziale. Anzi, potrebbero essere identici; il vero vantaggio lo si ottiene con un utilizzo coordinato di entrambe le soluzioni. Vedremo ora una serie di esempi. Cominciamo dal presupposto che entrambi sono due potenti strumenti di navigazione. Ma per comprendere la differenza dovremmo fare un esempio. Supponiamo che hai un blog dove l’argomento scelto è la cucina, parli di ricette. Hai pensato di classificare i contenuti per categorie macro: Primi piatti, Secondi Piatti, Dolci. Hai quindi creato tre categorie per raggruppare tutti i tuoi post. Ora proviamo a vedere come migliorare tale situazione così da rendere i tuoi contenuti classificati e navigabili.

Classificare meglio i tuoi contenuti

Quando i post aumentano diventa più complicato per gli utenti utilizzare la barra di ricerca. Per cercare qualcosa si deve sapere cosa cercare, mentre esplorare per scoprire le novità è tutto un altro discorso. Decidi allora di ampliare la prima versione costituita dalle tre categorie per trasformarla in una struttura di tutt’altro livello, classificando meglio i tuoi contenuti con delle sottocategorie. Ecco allora che negli antipasti verranno direttamente specificati le diverse categorie, quelli di pesce, di carne, vegani e cosi via. Stessa cosa per i primi e per i secondi piatti, mentre nei dolci, ad esempio, verrà specificato che ci sono dolci al cucchiaio, di pasta e semifreddi.

L’importanza di questa soluzione

Utilizzare le categorie in questo modo permette ai tuoi lettori di comprendere immediatamente la struttura del tuo blog e di navigarla con rapidità; a questo punto potresti anche aggiungere ad esempio “Le ricette del giorno” o “consigliate dalla blogger”, per dare così ulteriormente modo di navigare al meglio il tuo sito. Avrai un mare di pagine lette oltre che Bounce rate diminuite, rendendo ulteriormente più appetibile il tuo blog anche ai motori di ricerca. A tal proposito, ecco i prerequisiti necessari per monetizzare il tuo blog.

Navigare per tag

Proseguendo nell’evoluzione del tuo blog, potresti aver ascoltato i tuoi utenti e compreso che molti hanno delle specifiche esigenze: magari seguono una dieta o hanno qualche allergia. A tal proposito, vorrebbero sapere quali sono tutte le ricette che contengono un particolare ingrediente. Ed è in queso caso che ci aiutano i tag! Questi potrebbero essere visti come parola chiave comune ad un certo tipo di post, che il lettore potrebbe visualizzare rapidamente. Esempio: parli di seitan in 4 ricette? Crea il tag seitan e aggiungilo ai 4 post. Hai tot ricette dove c’è il riso? Fai la stessa cosa e aggiungi gli altri tag: zucchine, gamberi etc.

Avere un blog coerente con il proprio messaggio

Un blog correttamente organizzato con queste due importanti soluzioni è sicuramente un blog coerente con il proprio messaggio. Questo ti permette di dare stretto ambito ai tuoi contenuti e di essere più rilevante riguardo le tue parole chiave. A tal proposito potrebbero aiutarti anche i widget di WordPress.

Ecco perché è importante strutturare il proprio blog

Il tuo blog, perfettamente strutturato, sarà così più navigabile, leggibile e coerente. Se vuoi realizzare un sito web o un blog ma non sai come procedere, noi di Bruce Design, con i nostri servizi per la comunicazione, ti aiuteremo anche a creare il tuo sito WordPress a seconda dei tuoi obbiettivi e coerente con il messaggio che vuoi trasmettere ai tuoi lettori. Aiutare i tuoi lettori ad orientarsi tra i tuoi articoli ti farà guadagnare tantissimo parlando di pagine lette, di bounce rate e anche di tempo speso sul sito. Non esagerare troppo: un blog con 150 categorie sarebbe davvero fuori logica e dispersivo.

Realizzare un sito web o un blog concreto ai propri obbiettivi utilizzando al meglio tag e categorie

Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web

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